Napoli, a Piazza Cavour sparisce la discarica: «Ora interventi quotidiani e controlli»

Napoli, a Piazza Cavour sparisce la discarica: «Ora interventi quotidiani e controlli»
di Antonio Folle
Sabato 24 Luglio 2021, 17:59
3 Minuti di Lettura

Piazza Cavour, qualcosa si muove. Dopo settimane di denunce, segnalazioni e di polemiche scatenate dai cittadini stanchi di veder ridotta una delle piazze principali della città in una vera e propria discarica, finalmente sono stati rimossi i cumuli di rifiuti. In particolare i cittadini della zona hanno accolto con particolare soddisfazione la rimozione della maxi-discarica che cresceva di giorno in giorno nei pressi - paradossale - di una delle sedi di Asìa. 

L'intervento, realizzato la scorsa notte, si rendeva necessario anche per cercare di arginare la presenza di blatte e di topi che scorrazzano tranquillamente in strada.

Una problematica messa in evidenza più volte ma mai veramente affrontata. 

«Non ci aspettiamo assolutamente alcun ringraziamento - ha spiegato il consigliere della III Municipalità Luigi Laudati - e la pulizia di piazza Cavour, arrivata dopo la presentazione di un esposto formale non è una vittoria, ma è solo quella che dovrebbe essere la normalità. I cittadini hanno ragione a lamentarsi ed hanno ancora più ragione a pretendere che interventi come questi non siano una eccezione degna di essere menzionata, ma una quotidianità. Bisogna fare in modo - continua l'esponente del terzo parlamentino - che i cittadini si possano riappropriare degli spazi, ridando vita ad una piazza che ha potenzialità immense. Per far questo è anzitutto necessario arginare i comportamenti incivili di quelli che non amano la città e che usano le strade per sversare ogni tipo di rifiuto. Voglio ricordare - continua Laudati - che si possono smaltire gli ingombranti in forma gratuita, non è necessario abbandonarli in strada. Da questo punto di vista, anche segnalando i comportamenti irresponsabili degli incivili, si potrà rendere un grande servizio alla città e dare una mano ad Asìa che, in ogni caso, può e deve fare di più».

La pulizia di piazza Cavour potrebbe fare da apripista ad un progetto che prevede il coinvolgimento dei privati nel rilancio della piazza. E' allo studio, infatti, la possibilità di affidare la piazza ai commercianti della zona - il pasticciere Mignone si è già detto disponibile - creando così un "circolo virtuoso" che possa, allo stesso tempo, sviluppare l'economia e dare una nuova immagine ad una piazza che ha bisogno di scrollarsi di dosso la patina del degrado. 

Per far questo, ovviamente, è assolutamente necessario continuare a presidiare la piazza e a tenerla in condizioni decorose. «Siamo contenti che finalmente siano venuti a pulire la piazza - afferma Marcella Scotti, storica commerciante della zona - ma ora chiediamo che gli interventi di pulizia diventino più frequenti e non siano solo azioni che lasciano il tempo che trovano. Purtroppo ci sono ancora persone che vivono in mezzo ai giardinetti, espletando i loro bisogni fisiologici in strada. In certi orari la puzza è insopportabile, così come è insopportabile la presenza di insetti e di topi. Nelle scorse ore abbiamo ricevuto le cartelle della Tari maggiorate quasi del 50% - continua - tasse che abbiamo sempre pagato regolarmente per ricevere zero servizi. Adesso ci aspettiamo che si possa ripartire dall'intervento di oggi per rilanciare piazza Cavour». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA