«Piazza Wi Fi Italia», anche Napoli aderisce al progetto: 40 punti hotspot gratis per la città

«Piazza Wi Fi Italia», anche Napoli aderisce al progetto: 40 punti hotspot gratis per la città
Martedì 17 Agosto 2021, 12:34
2 Minuti di Lettura

Anche il comune di Napoli aderisce al progetto «Piazza Wi Fi Italia», il quale prevede l'installazione di 40 hotspot per la città che garantiranno il collegamento gratuito ad internet, a seguito della registrazione alla piattaforma. Entro l'autunno dovrebbe verificarsi l'attivazione.

Saranno collegate 15 biblioteche, oltre al PAN, il Maschio AngioinoCastel dell’ovo, la sala Gemito, la galleria Principe di Napoli, palazzo San Giacomo e le sedi delle municipalità; wifi gratis anche alla chiesa di San Severo al Pendino e al convento di San Domenico Maggiore ma anche allo stadio Caduti di Brema e al polifunzionale di Soccavo.

«Permettere l’accesso gratuito a internet è sempre stato un elemento rilevante ma oggi lo è diventato ancora di più, vista la spinta verso nuovi processi di digitalizzazione» afferma l’assessora con delega alla trasformazione digitale, Donatella Chiodo, la quale ritiene che questo tipo di opportunità permettano di iniziare un percorso di riduzione del “digital divide”, ovvero il divario digitale tra chi ha un agevole accesso alla rete e chi ne è escluso o penalizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA