Napoli, riqualificati i giochi per i bambini a piazzetta Mercadante

Napoli, riqualificati i giochi per i bambini a piazzetta Mercadante
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 5 Aprile 2018, 14:46
2 Minuti di Lettura
Domani, venerdì 6 aprile alle ore 10 al corso Vittorio Emanuele nei giardinetti di piazzetta Mercadante l'Associazione Tu Tutte Unite - annuncia Paola Adamo Presidente dell'asssociazione - con la collaborazione di Salvatore Iodice di Riciclarte Miniera e Fabio Chiosi, assessore agli Affari Generali della I Municipalità di Napoli restituirà ai bambini della zona l'area giochi dei giardinetti. 

«L'evento nasce da un raccolta fondi a cui ha lavorato l'Associazione Tu in questi mesi che ci ha permesso di comprare una giostrina inclusiva da donare ai bambini - dichiara l'architetto Valeria Lepre che ha curato l'acquisto e l'installazione del gioco - ma anche grazie all'impegno di tutte le associate che armate di pennello e buona volontà hanno riqualificato la giostrina preesistente». «Un esempio di partecipazione civile che muove lo spirito della nostra associazione – spiega Benedetta Sciannimanica, socia fondatrice dell' Associazione Tu Tutte Unite – questa è solo una piccola iniziativa che, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole di zona, mira ad infondere ai ragazzi un senso civico e di appartenenza al territorio che a mio avviso si deve acquisire da piccoli anche attraverso la collaborazione con le Istituzioni e delle realtà sociali cho ogni giorno si impegnano per la nostra città».

«Abbiamo trovato scritte di tutti i tipi, disegni osceni che deturpavano la giostina preesistente - dichiara Salvatore Iodice patron di Riciclarte Miniera - segno di totale mancaza di rispetto per la cosa pubblica da parte di giovani, cosa di cui noi tutti, per primi, dobbiamo ritenerci responsabili. Il nostro dovere, da genitori - continua Iodice - è in primis trasmettere ai nostri figli  il senso civico».

«A margine dell'iniziativa saranno piantati anche tre alberi per il progetto della I Municipalità “Un albero per la vita” - dichiara Diana Pezza Borrelli - in memoria di amici, che non sono più con noi, e che nella loro vita si sono sempre impegnati per il territorio, mossi da un grande amore per la nostra città».

«Una bella festa per il quartiere - dichiara Fabio Chiosi, assessore agli Affari Generali della Municipalità - alla quale sono contento di aver dato un contributo anche supportato dal dirigente della scuola Carlo Poerio che negli anni si è sempre resa disponibile a collaborare con la Municipalità anche per garantire ai bambini esperienze che certamente arricchiscono il loro patrimonio  e che li abituino a sentirsi parte attiva della nostra comunità. Da domani, con dei controlli più frequenti - conclude Chiosi – vigileremo per far sì che il lavoro di questi giorni non venga vandalizzato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA