Da Capodimonte fino ai Camaldoli, spunta il ponte che unisce i parchi

Da Capodimonte fino ai Camaldoli, spunta il ponte che unisce i parchi
di Paolo Barbuto
Giovedì 28 Luglio 2022, 08:00 - Ultimo agg. 29 Luglio, 08:11
3 Minuti di Lettura

Quello che vedete nella foto è il nuovo ponte varato, nella notte fra martedì e ieri, in mezzo al verde del Parco delle Colline di Napoli, è stato sistemato all'altezza dell'ingresso di Porta Miano del parco di Capodimonte, è il collegamento fisico, non più solo ideale, fra i due parchi della città.

A finanziare interamente l'opera è stata la clinica Hermitage, convenzionata con il servizio sanitario nazionale, che si trova a un passo dal nuovo ponte, e che, grazie alla nuova struttura sarà finalmente raggiungibile con facilità.

Si tratta, insomma, del felice connubio fra esigenze private e utilità pubblica.

L'idea di questa struttura è nata dieci anni fa, il percorso per la realizzazione è stato, come spesso accade, irto di difficoltà anche se la piena concordia fra i soggetti coinvolti (Regione, Comune, Hermitage, Parco delle Colline di Napoli) ha permesso di superare tanti ostacoli.

L'apertura ufficiale del collegamento avverrà tra qualche mese, certamente entro la fine del 2022 e da quel giorno il collegamento fra il parco di Capodimonte e quello delle Colline di Napoli sarà, finalmente, realizzato.

Video

Esultano dal parco Metropolitano delle Colline di Napoli, Francesco Schioppa, responsabile tecnico dell'Ente, spiega che questa è una delle porte immaginate da tanti anni e finalmente pronta ad essere aperta: «Si tratta di uno degli accessi che avevamo pensaato fin dalla creazione del parco.

Idealmente collega Capodimonte con i Camaldoli in un unico immenso percorso all'interno del parco Metropolitano».

Il ponte avrà un percorso destinato alle auto e alle ambulanze dirette verso il presidio sanitario, e due percorsi laterali destinati esclusivamente al passaggio pedonale e ciclistico. Consentirà di avere accesso diretto alle aree verdi di quella porzione di città che saranno risistemate grazie a questo progetto, e permetteranno ai napoletani di sentirsi nel Parco delle Colline come in una prosecuzione del verde di Capodimonte. È un primo, piccolo, passo verso la svolta verde che la città cerca di intraprendere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA