Msc World Europa, prima volta a Napoli: c'è anche Manfredi alla cerimonia del «Maiden call»

Alla cerimonia hanno partecipato anche l'assessore regionale Casucci e il presidente dell’autorità portuale Annunziata

MSC World Europa a Napoli
MSC World Europa a Napoli
Lunedì 17 Aprile 2023, 19:00 - Ultimo agg. 18 Aprile, 07:36
3 Minuti di Lettura

Il porto di Napoli ha accolto oggi Msc World Europa, nuova nave della flotta di MSC Crociere, tra le più avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale, alimentata a Gnl. Dotata di 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, Msc World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a Gnl.

Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere, ha detto: «La città di Napoli rappresenta per la compagnia un luogo di singolare importanza perché, oltre ad ospitare i nostri uffici con oltre 700 dipendenti ed il centro di formazione di eccellenza Msc Training Center, è una tappa strategica dei nostri itinerari nel Mediterraneo. Anche quest’anno confermiamo il nostro impegno nel valorizzare il capoluogo partenopeo, dove scaleranno 8 delle nostre splendide navi per crociere in tutte le stagioni dell’anno, tra cui Msc World Europa. La nave farà tappa a Napoli ogni lunedì per tutta l’estate, per un itinerario che comprende toccate a Genova, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia».

Per celebrare l’arrivo di Msc World Europa è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio.

Alla cerimonia, accolti dal comandante della nave Dino Sagani e da Leonardo Massa, hanno partecipato: Felice Casucci, assessore regionale al turismo della regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Andrea Annunziata, èresidente dell’autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale, e altri rappresentanti delle principali istituzioni e autorità del territorio.

La cerimonia si è conclusa con un estratto del «That’s Napoli Show», uno spettacolo ideato dal maestro Carlo Morelli in cui la canzone napoletana classica incontra le sonorità del linguaggio pop-dance internazionale.

Msc World Europa

È la nave da crociera a Gnl più grande mai costruita al mondo, nonché la più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale. Oltre ad adottare le più recenti tecnologie «green» disponibili a livello globale, capaci di ridurre al minimo l’impatto sulla qualità dell'aria e sugli ambienti marini, Msc World Europa utilizza infatti un innovativo sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (Gnl) – il carburante fossile più pulito attualmente esistente su larga scala – in grado di tagliare le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell’85% e quelle di CO2 del 25%, eliminando quasi totalmente le emissioni di particolato.

Msc World Europa sarà inoltre dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in alla terraferma per ridurre le emissioni di carbonio in porto, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l'organismo marittimo delle nazioni unite, il riciclaggio di cibo e rifiuti, un sistema di gestione del rumore irradiato sott'acqua per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA