Napoli, una squadra di «Angeli del bello» ripulisce dalla vernice la fontana del Nettuno

Napoli, una squadra di «Angeli del bello» ripulisce dalla vernice la fontana del Nettuno
Giovedì 25 Febbraio 2021, 15:52 - Ultimo agg. 26 Febbraio, 07:27
2 Minuti di Lettura

Rimossi con il metodo laser blaster i graffiti con i quali, nei giorni scorsi, è stata imbrattata la Fontana del Nettuno in piazza Municipio a Napoli. L'operazione di pulitura della fontana è stata effettuata attraverso la sinergia istituzionale tra Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio e il Comune di Napoli, nell'ambito del Protocollo d'intesa «Ripuliamo Napoli - Proposte di intervento dalla cittadinanza per la pulizia dei monumenti» e con la collaborazione dell'associazione «I sedili di Napoli» Onlus.

LEGGI ANCHE Pompei, torna a splendere ​l'affresco della Casa dei Ceii

«Per la rimozione delle scritte imbrattanti - spiega l'assessore comunale con delega al decoro Luigi Felaco - è stato scelto il metodo laser blaster, compatibile con le esigenze di conservazione del bene, cui seguirà l'applicazione di un protettivo anti smog e anti imbrattamento su stemmi, leoni e superfici.

Operazione di rimozione riuscita perfettamente, evitando l'aggravamento dello stato conservativo del bene in oggetto. Ringrazio la Soprintendenza e l'Associazione per l'attenzione sempre dimostrata e il tempestivo quanto efficace intervento in tempi record».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA