Napoli Est, riattivata la fontana di Ponticelli

Nelle ultime ore altri interventi per l’opera di Daniel Buren

La fontana di Ponticelli
La fontana di Ponticelli
di Alessandro Bottone
Venerdì 26 Maggio 2023, 17:27
2 Minuti di Lettura

Alta l’attenzione sull’opera di Daniel Buren nella zona orientale di Napoli. La fontana in via Argine, recuperata per il Giro d’Italia e poi spenta per diversi giorni, è stata al centro di nuovi interventi per far tornare acqua e bellezza.

In particolare, nelle ultime ore i tecnici dell’azienda comunale Abc Napoli sono tornati a operare intorno alla coloratissima fontana il cui restyling è avvenuto tra aprile e maggio così da essere ammirata in occasione dell’importante kermesse sportiva ospitata in Campania lo scorso 11 maggio.

La fontana, stando a quanto fanno sapere dal Comune di Napoli, è stata fermata ieri mattina per un sopralluogo tecnico utile a delle migliorie: dalla resinatura delle superfici a interventi sulle lamine di sfioro, e così via.

Inoltre, era stato svuotato il circuito di seimila litri d’acqua e avviato il successivo riempimento a partire dalle ore 14. Per evitare di sottrarre tutta l’acqua al fabbricato uffici ABC (che insiste a ridosso, collegato alla stessa rete dell’opera) il riempimento ha impiegato circa sedici ore. La circostanza, precisano da Palazzo San Giacomo, riguarda tutte le fontane comunali gestite da ABC che vengono fermate e i cui circuiti sono svuotati e riempiti per normale esercizio in media ogni due settimane.

Dunque, il Comune e Abc Napoli hanno lavorato alla riattivazione della fontana che Buren ha realizzato nel 2004. Il flusso d’acqua e il getto centrale sono tornati regolari intorno all’ora di pranzo di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA