“Il coraggio di un uomo del Sud”,
il libro che lega Napoli e Salerno

“Il coraggio di un uomo del Sud”, il libro che lega Napoli e Salerno
Giovedì 10 Marzo 2022, 13:04 - Ultimo agg. 26 Marzo, 06:07
3 Minuti di Lettura

Venerdì si presenta il volume Il coraggio di un uomo del Sud ‐ Tra la terra e il mare, la storia di un’azienda leader nel comparto della cantieristica navale. L’occasione è la presentazione del libro, editato dalla Guida Editori, venerdì 11 marzo, ore 17.00, ma, in realtà, sarà anche il momento per dedicare attenzione al nuovo stabilimento che Idal Group SpA, storica impresa manifatturiera, napoletana, del comparto della cantieristica navale, ha inaugurato a Salerno. L’evento, a cui parteciperanno autorità e imprenditori del territorio, sarà coordinato da Federico Monga, direttore de Il Mattino e costituirà l’occasione per rafforzare la sinergia e la cooperazione tra il mondo dell’impresa, quello associativo, quello culturale e quello istituzionale.

«Alla base della nostra scelta ‐ spiega Anna Del Sorbo, presidente della Piccola Industria dell’Unione Industriali di Napoli, e General Manager dell’azienda ‐ non c’è solo la valutazione determinante rispetto al vantaggio logistico/organizzativo che ci assicura l’area prescelta (molto ben collegata alla tangenziale e alle autostrade, all’aeroporto, al porto e alla stazione ferroviaria), ma anche la ricerca costante di ottimizzare i processi produttivi con una filosofia Green e Digital, per aumentare la qualità dei prodotti e rispondere alle richieste di un mercato sempre più competitivo.

La realizzazione di uno stabilimento che cerca sempre di esprimere qualità diffusa, a tutti i livelli, si abbina alle esigenze di offrire comfort costante e ripagante, oltre che opportunità formative assolutamente fondamentali, con grandi investimenti in formazione e welfare, simbolo della grande attenzione rivolta al capitale umano, vera forza dell’azienda».

 

Nella nuova sede, Idal Group ha portato l'arte in fabbrica. Cinque murales per un totale di 100 metri quadrati caratterizzano gli spazi di accoglienza e di lavorazione in un’esplosione caleidoscopica di colori. Il ciclo pittorico racconta la passione della famiglia Del Sorbo per le radici identitarie, per il mare, per un rapporto sempre aperto con i lavoratori dell’azienda che sono il motore propulsivo dei prodotti d’eccellenza Idal Group. I cinque murales sono posizionati nella Sala conferenze Campania d’oro, nella Sala Mediterraneo, nella Sala El Pibe De Oro e nell'area di produzione The Future is in your Hands. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA