Napoli, boom di presenze ​al Salone Nautico Internazionale

Durante l'evento trovato accordo per risolvere insufficienza dei posti barca

Napoli, boom di presenze al Salone Nautico Internazionale
Napoli, boom di presenze ​al Salone Nautico Internazionale
Lunedì 14 Novembre 2022, 14:22
3 Minuti di Lettura

Sono stati ben dodicimila i visitatori delle prima due giornate del Salone Nautico Internazionale di Napoli in corso al porto turistico di Mergellina. Boom di presenze all’evento organizzato da Afina, Associazione Filiera Italiana della Nautica che resterà aperto sino a domenica 20 novembre. In esposizione oltre 70 imbarcazioni tra gozzi, gommoni, motoscafi e yacht.

Modelli tra i 6 e 25 metri che i visitatori dell’evento, con accesso gratuito, possono provare grazie al format che consente testare in mare le potenziali scelte. Sole, mare calmo e la nuova location espositiva sono stati tra i fattori del successo del 36esimo appuntamento della kermesse che ha traslocato dal circolo Posillipo al molo di sopraflutto del molo Luise a Mergellina. Una scelta, come ha ribadito Gennaro Amato, presidente di Afina, per consentire la crescita dell’appuntamento nautico internazionale della città di Napoli: «Il numeroso flusso di visitatori, che hanno gradito la nuova location affollando nel primo fine settimana il Navigare, cancella ogni timore di aver lasciato una sede storica come quella del circolo Posillipo.

Purtroppo, la darsena del sodalizio era diventata, oramai, un limite per un salone internazionale che ospita imbarcazioni sino a 25 metri e che, in quello specchio d’acqua, non avrebbero avuto possibilità d’attracco. Le dodicimila presenti al molo Luise, che al Posillipo registravamo nell’intero periodo espositivo dei nove giorni, dimostrano la necessità di avere un accesso e visibilità maggiori per la crescita e sviluppo del Salone Nautico Internazionale di Napoli».

L’evento è diventato anche spunto di rilancio e, forse, soluzione di una problematica importante legata all’insufficienza dei posti barca e degli ormeggi lungo la linea di costa cittadina. «In occasione della cerimonia inaugurale del Navigare, alla quale hanno partecipato tutti i rappresentanti istituzionali e i presidenti dei maggiori sodalizi bancari e associativi, si è trovata la quadra per risolvere la questione. Autorità Portuale, Comune e Regione hanno espresso le volontà progettuali che sottoporranno all’organo di controllo paesaggistico per procedere nell’esecutività migliorativa prevista proprio a Mergellina. Camera di Commercio e Bcc Napoli, rispettivamente nei propri ruoli, sono pronte a finanziare e sostenere le opere. Noi di Afina, in qualità di associazione nazionale di categoria della filiera nautica, siamo pronti a fare la nostra parte sia economicamente, sia progettualmente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA