Senza bus e piazza del Plebiscito blindata: tutto pronto per lo show di Capodanno

Senza bus e piazza del Plebiscito blindata: tutto pronto per lo show di Capodanno
di Valerio Esca
Domenica 31 Dicembre 2017, 09:55 - Ultimo agg. 20:43
4 Minuti di Lettura

Tutto pronto per Capodanno 2018. Dalle 20.30 via alla festa in piazza del Plebiscito. Il grande juke-box della musica del Sud vedrà avvicendarsi sul palco un centinaio di artisti: i due collettivi musicali «Terroni Uniti» e «Capitan Capitone», Sal Da Vinci (che alle due di notte andrà in scena all'Augusteo), Andrea Sannino, Luche e tantissimi altri, tra cantanti e musicisti. Da Milano arriverà Teo Teocoli e da Foggia il duo comico Pio e Amedeo. Colonna sonora della serata il brano «Non e che l'inizio», scritta dai Terroni di Massimo Jovine e Ciccio Merolla, con la ciurma dei «Capitoni» di Daniele Sepe. L'evento sarà presentato da Gianni Simioli e trasmesso in diretta radiotelevisiva da Rtl 102.5.
 


Come gli altri anni lo show di piazza del Plebiscito non sarà l'unico del lungo veglione di San Silvestro. Dopo il brindisi di mezzanotte e il consueto spettacolo di fuochi d'artificio previsto per l'1.30 a Castel dell'Ovo, la notte danzante dei napoletani e dei tanti turisti che affollano in questi giorni la città proseguirà fino all'alba nelle altre «stazioni» sul lungomare: piazza Vittoria (live music e animazione), Rotonda Diaz (techno house), Borgo Marinari (revival '70-80), via Partenope (latino americano).

Piazza del Plebiscito sarà blindatissima. Dissuasori antiterrorismo e controlli di prefiltraggio ai due ingressi: quello di piazza Trieste e Trento e via Cesario Console. Sarà vietata la vendita e il consumo di bottiglie e bicchieri di vetro e lattine, di bibite, alcoliche e non, al Plebiscito e nelle zone limitrofe in un raggio di 500 metri, fin dal primo pomeriggio, come previsto da un'ordinanza sindacale. Ciò vuol dire che non sarà possibile introdurre nella piazza bottiglie di spumante e champagne.
 
È arrivata invece la deroga all'ordinanza sindacale per i baretti di Chiaia, di piazza Bellini, via Aniello Falcone e Bagnoli, che per la notte di Capodanno potranno scegliere l'orario di chiusura. Bollino rosso anche per i fuochi d'artificio, ma soltanto in piazza del Plebiscito. Il provvedimento emanato da Palazzo San Giacomo entrerà in vigore dalle 18 fino alle 15 di domani. L'ordinanza anti-botti prevede il divieto di introdurre ed esplodere petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici.

Per la notte di San Silvestro niente corse della metropolitana linea 1, funicolari e bus Anm. Resteranno aperti soltanto i parcheggi gestiti dall'Anm: parcheggio Brin a via Marina, gli spalti al Maschio Angioino, Frullone e Colli Aminei. Il trasporto pubblico sarà garantito grazie alla Regione, che ha messo a disposizione la flotta di Eav. Così, al fine di favorire l'afflusso e il deflusso di pubblico agli eventi in piazza del Plebiscito e sul lungomare, saranno garantiti alcuni servizi straordinari: la linea Eav della Cumana effettuerà servizio ininterrottamente fino alle 6.55 di domani 1 gennaio, con corse ogni 40 minuti;  la Circumflegrea fino alle 7 di domani, corse ogni 30 minuti.

Le linee bus dell'Eav saranno collegate con il parcheggio di interscambio Brin e percorreranno via Galileo Ferraris, piazza Garibaldi, corso Garibaldi, Porta Nolana, via Marina, via Marchese Campodisola, piazza Bovio; ritorno al parcheggio Brin da corso Umberto, piazza Garibaldi, via Galileo Ferraris.

Collegamento con piazza Quattro Giornate, attraverso via Gemito, via Arenella, via Giotto, piazza Medaglie d'Oro, via Menzinger, piazza Leonardo, via Girolamo Santacroce, via Salvator Rosa, via Pessina, via Broggia, Museo e ritorno. I servizi bus saranno effettuati dalle 20 alle 6 di domani mattina, con la sola sospensione dalle 23.30 alle 00.30.

Stessi orari per le linee Ctp: sarà attiva la 604, di collegamento Cardarelli, Colli Aminei, corso Amedeo di Savoia, via Santa Teresa, Museo e ritorno; la 605 di collegamento Scampia, corso Secondigliano, calata Capodichino, via Foria, Museo e ritorno; e la 607 di collegamento piazzale Tecchio, via Giulio Cesare, piazza Sannazaro, Riviera di Chiaia, piazza Vittoria e ritorno. Per Anm il servizio programmato di bus, metro e funicolari, terminerà oggi alle 20, mentre domani mattina lo stop è previsto per le 13, con la ripresa direttamente il giorno successivo.
Infine, per rendere disponibile un congruo numero di vetture taxi in circolazione, dalle 18 di oggi alle 6 di domani saranno liberalizzati i turni dei tassisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA