'O pa' 'o pa', spunta ai Quartieri Spagnoli il murales dedicato al mendicante più famoso di Napoli

Napoli, spunta ai Quartieri Spagnoli il murales dedicato a 'O pa' 'o 'pa
Napoli, spunta ai Quartieri Spagnoli il murales dedicato a 'O pa' 'o 'pa
di Antonio Cangiano
Martedì 30 Agosto 2022, 12:26 - Ultimo agg. 31 Agosto, 08:03
2 Minuti di Lettura

«Senza memoria non siamo niente», scrive il collettivo Miniera sulla sua pagina ufficiale Facebook, presentando l' icona omaggio, realizzata ai Quartieri Spagnoli e dedicata alla memoria di «'O pa' 'o pa'», il mendicante più famoso di Napoli, venuto a mancare a giugno.

«Questo personaggio è nell'immaginario di molti, addirittura scrittori e sceneggiatori hanno utilizzato la sua figura. Io a modo mio ed in suo onore ho voluto ricordarlo».

Video

«'O pa' 'o pa'», è stata una figura memorabile, personaggio tenero e semplice, praticamente conosciuto da tutti al centro storico e non solo per la sua richiesta di soldi per comprare il pane.

«'O pa' 'o pa'»,  in vico lungo Montecalvario, ha vissuto gli ultimi decenni, proprio dove gli è stata dedicata l'icona murales.

«Aggiungo anche lui ad un grande lavoro sulla memoria storica dei Quartieri Spagnoli che porto avanti da tanto tempo. Senza memoria non siamo niente per questo è importante ricordare sia agli altri che a se stessi da dove veniamo».

L’associazione Miniera ai Quartieri Spagnoli è da anni attiva sul territorio con interventi e progetti di promozione sociale e culturale che hanno lo scopo di difendere, diffondere e rivalutare la cultura e il territorio di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA