Napoli, si sversa nonostante le telecamere: decoro e igiene ko a Ponticelli

Napoli, si sversa nonostante le telecamere: decoro e igiene ko a Ponticelli
di Alessandro Bottone
Mercoledì 8 Settembre 2021, 20:34 - Ultimo agg. 20:45
2 Minuti di Lettura

Una vera e propria discarica di rifiuti insiste da qualche giorno ai piedi della sede municipale di Ponticelli, quartiere della zona orientale di Napoli. Proprio a pochi metri dell'ingresso del municipio e a ridosso dei contenitori ci sono diversi ingombranti e altri materiali abbandonati. Siamo in piazza Michele De Iorio, punto di incrocio tra diverse strade del centro storico di Ponticelli.



In questo punto lo sversamento di rifiuti è una costante nonostante la presenza di diverse videocamere di sorveglianza di recente installazione. Gli occhi elettronici puntano proprio sullo spazio ai piedi del municipio con l'intento di individuare chi abbandona rifiuti di ogni genere. Questo è quanto prevedeva il progetto realizzato in questo e in altri due spazi del territorio di Napoli Est da parte della VI municipalità (Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio) con una spesa di circa cinquantamila euro. Un terzo di questa cifra, infatti, è stato utilizzato per estendere la recinzione "a difesa" del palazzo municipale e per installare le videocamere. É evidente che l'effetto deterrente non ferma gli incivili che lasciano sulla strada rifiuti che possono essere recuperati se seguono un iter adeguato di smaltimento, come le isole ecologiche.

Uno schiaffo al decoro e all'igiene dell'intera piazza, luogo di raduno e intrattenimento per molti oltre che di passaggio per centinaia di persone che accedono ai servizi demografici offerti nella struttura comunale.

La puzza nauseabonda e l'immagine raccapricciante si ripetono costantemente fino all'intervento straordinario dell'azienda comunale Asìa Napoli che ripristina la normalità. Si tratta di operazioni straordinarie diventate sempre più frequenti qui come in tante altre strade di Ponticelli e degli altri quartieri periferici di Napoli: costi altissimi e zone della città che restano sporche per giorni con ricaduta sulla vivibilità delle stesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA