Napoli Est, rimosse tonnellate di rifiuti
dalla maxi-discarica vicino alle scuole

Napoli Est, rimosse tonnellate di rifiuti dalla maxi-discarica vicino alle scuole
di Alessandro Bottone
Sabato 20 Febbraio 2021, 13:46
3 Minuti di Lettura

Diversi operai sono intervenuti per la bonifica della maxi-discarica di rifiuti in via Curzio Malaparte a Ponticelli, nella zona orientale di Napoli. Siamo a ridosso delle palazzine del «rione De Gasperi» e del «lotto G»: una strada desolata che da tempo era stata usata per depositare illecitamente ogni tipo di materiale.

LEGGI ANCHE Napoli, si ricostruisce il Monumento allo Scugnizzo in piazza della Repubblica

Proprio nei giorni scorsi abbiamo denunciato l'incredibile gesto dell'ennesimo sversatore che ha abbandonato pezzi di pane e panini sul "tappeto" di rifiuti che ricopriva buona parte della carreggiata e del marciapiede proprio di fronte alla ex scuola.

Oggi diversi operatori dell'azienda comunale Asìa Napoli hanno lavorato per rimuovere diverse tonnellate di materiali: ingombranti, elettrodomestici, pneumatici e cumuli di rifiuti indifferenziati. Rimossi anche gli inerti che erano stati accumulati di fronte all'ingresso del nido comunale 'Malaparte'. Gli uomini dell'azienda municipalizzata del Comune di Napoli hanno rimosso anche le erbacce sul ciglio della carreggiata e lungo il marciapiede asportando rami e rovi che impedivano il semplice passaggio dei pedoni. Resta il pericolo per i tombini ancora da ripristinare.

 

L'intervento - più volte sollecitato da cittadini e associazioni - sarà completato il prossimo lunedì così come assicura uno degli operatori. É stato necessario utilizzare una pala compatta per sollevare le diverse tonnellate di materiali. Restano da rimuovere altri rifiuti accumulati nella parte sottostante della rampa inutilizzata e mai ultimata: prima di ogni operazione l'Asìa attende una specifica richiesta da parte dei competenti servizi e assessorato dell'amministrazione comunale. Quella di oggi è l'ennesima “operazione speciale” con la quale si interviene per rimuovere rifiuti comuni, speciali, pericolosi (e non) dalle strade della zona orientale da anni presa di mira dal fenomeno dello sversamento abusivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA