Universiadi a Napoli, frana subito la prova traffico: paralisi da Est a Ovest

Universiadi a Napoli, frana subito la prova traffico: paralisi da Est a Ovest
di Elena Romanazzi
Venerdì 28 Giugno 2019, 15:51 - Ultimo agg. 20:44
4 Minuti di Lettura

Se quella di oggi è una prova generale del piano traffico Universiadi è fallita. Lo si sappia e si prendano i dovuti provvedimenti. Non basta l'esercito di vigili sotto il sole e sotto pressione a sedare gli animi degli automobilisti da Napoli Est a Napoli ovest. Intrappolati per ore nel traffico, Non c'è arteria che abbia retto al flusso veicolare. I maggiori disagi - si fa per dire .- di buon'ora a Fuorigrotta direzione piazza Sannazaro. Viale Gramsci chiusa. Via Caracciolo chiusa. Tutto il traffico su un budello di strada a doppio senso di marcia che si chiama via Giordano Bruno per poi immettersi sulla Rivera di Chiaia.

È fatta? Macchè. Una vera e propria odissea. Peggio del sabatoquando si fa la solita passeggiata. Peggio di sempre. Si potrebbe dire lasciate le auto usate i mezzi pubblici, ma se questi restano fermi accodati dietro le macchine chi resiste sotto il sole? Fuorigrotta paralizzata, piazza Dante non ne parliamo, piazza Garibaldi, Museo. Tutto fermo. Per non parlare di via Acton.
 

 

Benvenuti al Sud e nell'inferno del traffico. Il presidente della commissione Trasporti Nino Simeone ha convocato d'urgenza - purtroppo solo lunedì primo luglio - una riunione per cercare di trovare soluzioni ad una situazione che si sapeva sarebbe esplosa. Lo stesso Simeone lo aveva più volte annunciato agli assessori Calabrese e Clemente, oltre che al sindaco de Magistris. E' andata così. Ma non potrà durare quindici giorni. Basterebbero dei piccoli correttivi per risolvere gli insopportabili disagi che avranno delle ripercussioni anche sull'innalzamento delle polveri sottili. E certo non si potranno fermare le auto. 

Nel frattempo ci sono novità sul fronte dei trasporti. Dopo una trattativa fiume si è arrivati ad un accordo per il prolungamento delle Funicolari e della Linea 1 del metrò.  Secondo l'accordo siglato, la Linea 1 della Metropolitana di Napoli avrà un prolungamento dei turni di esercizio fino alle 02.00 del mattino  nelle giornate del 3, 5, 6, 12, 13 e 14 luglio. Nelle altre giornate del periodo non interessate dal prolungamento, il servizio prevederà l’ultima corsa da Garibaldi alle 23.02.  Prolungamento notturno anche per la Funicolare Centrale che, per l'intera durata delle Universiadi, effettuerà le corse fino all'01.00 di notte, mentre nelle giornate del 3, 5, 6, 12, 13 e 14 luglio, funzionerà fino alle 02.00.

In occasione delle Universiadi l'Anm rafforzerà anche alcune linee su gomma che riguardano, in particolare, le aree degli impianti sportivi di Napoli coinvolti nell'evento. Nel dettaglio: la linea 502, che collega tutta la zona di Fuorigrotta, allungherà il proprio percorso raggiungendo anche il parcheggio di fianco alla ex base Nato, per permettere agli spettatori di parcheggiare lì l'auto e muoversi liberamente tra gli impianti sportivi della zona occidentale; la linea sulla direttrice Piazzale Tecchio-Bagnoli circolerà ogni 15' e, nel periodo delle Universiadi, sarà in servizio dalle 00.06 del mattino all'una di notte;  rafforzata anche la linea 196 che collega Piazza Garibaldi con la zona del Palavesuvio di Ponticelli: la linea secondo l'orario estivo dovrebbe passare ogni 30' ma, per il periodo delle Universiadi,conserverà la tabella invernale che prevede un passaggio ogni 15';  più corse anche per la linea 151 che collega Piazza Garibaldi con la zona di via Acton, dove si svolgeranno le gare della vela, la Riviera di Chiaia che ospita lo stadio del Tennis e Fuorigrotta. Traffico permettendo.

Anm si mette al servizio delle Universiadi anche per quanto riguarda le aree della sosta in città: per permettere l'istituzione delle  corsie preferenziale e lasciare lo spazio necessario ai mezzi delle Universiadi e alle aree di sicurezza, l'azienda rinuncerà per il periodo delle gare ad oltre 850 stalli di sosta nelle cosiddette strisce blu. Anm ha infine previsto il prolungamento dell'orario di apertura dei  parcheggi Spalti (piazza Municipio), piazza Mancini e dell’area di sosta del Palargento. Infine, incrementato ovunque il servizio di controlleria.
 

«È stato trovato l'accordo sul prolungamento orario dell'offerta di trasporto pubblico nei giorni delle Universiadi», dichiara il vicesindaco Enrico Panini. «I cittadini napoletani e i tanti turisti che accorrerano per il grande evento sportivo potranno spostarsi in città più facilmente di notte e di giorno: orari incrementati ed una flotta di autobus potenziata che condurrà verso i luoghi in cui sono localizzate le competizioni. Per due settimane Napoli sarà il centro del mondo non solo a livello mediatico. Ospiteremo migliaia di persone provenienti da tutte le nazioni e, pertanto, stiamo impegnando tutte le nostre forze per garantire loro un'accoglienza adeguata ad una manifestazione di questo calibro e degna di una città spettacolare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA