Alberi malati, Vomero invaso dai parassiti: «Il Comune è inadempiente»

Alberi malati, Vomero invaso dai parassiti: «Il Comune è inadempiente»
di Valerio Esca
Sabato 18 Agosto 2018, 11:01
3 Minuti di Lettura
Platani sotto attacco al Vomero. L'allarme è scattato tra via Scarlatti e via Luca Giordano dove gli alberi ad alto fusto nelle ultime settimane hanno cominciato a portare i segni della presenza di cimici killer. Le chiazze biancastre sulle foglie non lasciano dubbi. Un problema che in verità si ripresenta tutti gli anni, ma che quest'anno sconta ritardi sugli interventi e mancanza di risorse da parte dell'amministrazione comunale. Si tratterebbe della «Corythucha ciliata» della famiglia delle tingidi. Questa si manifesta con un'intensa alterazione cromatica di colore argenteo, localizzata soprattutto nella parte centrale della foglia, vicino al picciolo. La parte argentea successivamente diviene giallastra e clorotica, fino a portare alla caduta delle foglie. Difatti in caso di forti attacchi gli alberi si spogliano completamente e questo può avvenire con la complicità del caldo estivo, con conseguenti indebolimenti della pianta.
 
Passeggiando a via Scarlatti e via Luca Giordano si può notare come lungo i vialoni siano stipate decine e decine di foglie morte. A segnalare l'attacco delle cimici è stato giorni fa il presidente del comitato Valori collinari, Gennaro Capodanno, anni fa presidente di circoscrizione al Vomero. «A parte il danno al patrimonio arboreo - sottolinea -, al quale contribuisce anche l'abbattimento e la rimozione di numerosi platani, affetti da malattie quali il cancro colorato, in diversi casi non sostituiti da nuove essenze, i danni che potrebbero essere causati ai malcapitati cittadini non sarebbero affatto da sottovalutare dal momento che le punture di questi insetti parrebbe che comportino non pochi fastidi». Un fenomeno che si ripete ciclicamente ricorda Capodanno: «Già si presentò nel 1987 per poi ripresentarsi con cadenza annuale, durante il periodo estivo, per la carenza d'interventi atti a debellarlo completamente e definitivamente. Peraltro la potatura dei platani, che quest'anno non è stata effettuata in molte strade del Vomero, a partire dalle isole pedonali di via Scarlatti e via Luca Giordano non pare che possa essere il rimedio atto ad eliminare il fenomeno dal momento che l'insetto, oltre che sulle foglie vive anche sotto la corteccia, proliferando con un ritmo di 200 uova per ciascuna femmina e per cicli di 45 giorni. Per questo non  sarebbe possibile combatterlo con i normali pesticidi, che potrebbero risultare dannosi anche per l'uomo».

Gli alberi ad alto fusto, stando ai regolamenti comunali, non sono di competenza dei parlamentini, ma dell'amministrazione centrale. Ciò nonostante diversi mesi fa il presidente della quinta Municipalità, Paolo De Luca, ha fatto presente all'assessorato al Verde, guidato da Maria D'Ambrosio, il rischio di ritrovarsi nella stagione estiva con gli alberi infestati dalle cimici killer.

«Non potendo intervenire direttamente, perché non rientra nella nostra sfera di azioni - spiega De Luca - abbiamo chiesto che venissero applicati trattamenti anti-parassitari, considerando che ogni anno le cimici attaccano i platani nella zona del Vomero. L'anno scorso ad onor del vero si fece un bell'intervento, quest'anno si è fatto poco o nulla. Esprimiamo grosso risentimento verso l'assessore, i programmi di manutenzione del verde vanno pianificati per tempo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA