Napoli zona rossa, su Facebook la rete di prodotti locali: «Così combattiamo la crisi»

Napoli zona rossa, su Facebook la rete di prodotti locali: «Così combattiamo la crisi»
Giovedì 8 Aprile 2021, 08:02 - Ultimo agg. 19:23
3 Minuti di Lettura

Il gruppo Facebook Io Compro Campano! prova a rispondere alla crisi economica innescata dal Covid con una rete di commercio di prossimità. «Siamo in grande crescita e questo significa che l'esigenza di tutelare il commercio di prossimità e l'economia locale, in un momento in cui l'economia delle famiglie e delle imprese è messa a così dura prova, per fortuna è stata compresa da molti - spiegano Roberta Iacoletti e il team di Io Compro Campano! - Il concetto è semplice: qualunque produzione sita nel territorio regionale può essere valorizzata attraverso il nostro luogo virtuale, che offre garanzia agli utenti con un sistema di recensioni, creando una community unita dalla solidarietà, la ricerca della qualità e la predilezione dei prodotti e dei produttori locali. Nel nostro territorio, in cui ci sono carenze e incurie ben più antiche del nostro gruppo, la difficoltà del fare o mantenere un'impresa è oggi ancora più drammatica, e la disoccupazione e il lavoro nero sono dei fatti, così come è un fatto che chi non riesce a guadagnare onestamente trova spazio nelle organizzazioni criminali».

Video

Ecco perché, anche se il gruppo è nato principalmente per sostenere negozi e aziende, tra cui «quelle storiche che sono il fiore all'occhiello del gruppo», noi amministratori abbiamo «aperto l'accesso anche a lavoratori occasionali, senza partita Iva, nell'ottica di sopportarli affinché diventino, un giorno non lontano, azienda.

Per garantire la massima trasparenza, esigiamo che questo status venga pubblicato in ogni post, di modo che l'acquirente possa sapere se richiedere fattura o ricevuta fiscale - spiegano Iacoletti e il team di Io compro Campano! in merito alle polemiche sollevate da commercianti tradizionali - Ricordiamo, infatti, che il lavoro occasionale è normato e tributato in Italia. Questo sistema si è rivelato finora vincente, in quanto ci ha permesso più volte di arginare casi di lavoro nero, al quale ci opponiamo fermamente perché non aiuta il territorio». «L'auspicio è anzi che sempre più realtà produttive della nostra regione si promuovano e traggano frutti attraverso il gruppo, che sta dando grandi soddisfazioni a tanti - aggiungono - Inoltre, per dare sempre maggiore affidabilità, dopo anni di volontariato noi fondatori del gruppo Io Compro Campano! ci siamo costituiti proprio questo mese in associazione di promozione sociale, in totale conformità con la entrante normativa del terzo settore, con l'obiettivo di dare seguito a tanti progetti di valorizzazione; tra questi stiamo lanciando la seconda edizione degli Incontri di Comunicazione digitale per piccole aziende. Stanno partendo in questi giorni laboratori online per mantenere vive le manifatture locali, e infine abbiamo appena iniziato una campagna di crowdfunding per poterci dedicare appieno alle nostre eccellenze locali, e realizzare un contenitore strutturato secondo la legge». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA