Pascale, una rete internazionale per la ricerca sul cancro

Pascale, una rete internazionale per la ricerca sul cancro
Martedì 14 Maggio 2019, 17:38
2 Minuti di Lettura
L'Istituto Pascale celebra i 160 anni dalla nascita del suo fondatore Giovanni Pascale e lancia una rete oncologica internazionale con l'alleanza di Singapore, Russia, Cile, Colombia e Brasile. L'alleanza tra gli istituti di ricerca e cura del cancro è stata firmata questa mattina nel corso delle celebrazioni a cui ha partecipato anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

«Il Pascale - ha detto De Luca - è un istituto di indubbia eccellenza, esempio di sanità pubblica che funziona e soprattutto punto di riferimento per chi non ha possibilità economiche e qui può davvero salvarsi la vita. Chi ha i milioni sa dove andare, ma questo è il luogo in cui tutti possono salvarsi». De Luca ha ribadito l'impegno economico di 160 milioni investiti dalla Regione nella ricerca oncologica e ha ringraziato i delegati stranieri. «Siamo eredi di un sogno di Giovanni Pascale - ha detto il direttore generale Attilio Bianchi - e ci impegniamo a migliorare sempre come abbiamo dimostrato con la riduzione delle liste di attesa sugli interventi e sulla radioterapia. Anche i sindacati hanno capito che dovevamo unire gli sforzi verso un unico obiettivo finale, la cura dei pazienti».

In platea una delegazione di venti oncologi provenienti da Singapore, Cile, Colombia, Brasile e Russia, ma anche i rappresentanti degli istituti oncologici della Puglia e della Basilicata che già portano avanti la collaborazione scientifica con il Pascale. «Il lavoro dalla Rete Oncologica Campana, dalla rete sovraregionale »Amore« con Puglia e Basilicata, - continua Bianchi - configura il presupposto per questa idea che abbiamo l'orgoglio di lanciare da Napoli. La Alleanza Mondiale Oncologica in Rete che firmeremo insieme a tutti i partner internazionali».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA