Policlinico Federico II di Napoli: Assunta Balido vince i campionati di pesi su panca dopo l'intervento per un tumore al pancreas

Policlinico Federico II di Napoli: Assunta Balido vince i campionati di pesi su panca dopo l'intervento per un tumore al pancreas
Mercoledì 4 Agosto 2021, 14:30 - Ultimo agg. 18:15
2 Minuti di Lettura

Questa è la storia della duplice vittoria di Assunta Balido, la quale dopo esser stata operata per un tumore al pancreas, ha vinto l'oro nei campionati regionali assoluti di «distensione su panca», sollevanto 57 kg.

Allo stesso tempo, però, è anche un'importante notizia che testimonia l'eccellenza sanitaria campana

L’atleta campana, infatti, era stata sottoposta a febbraio 2020 ad un delicato intervento oncologico di resezione del pancreas con una tecnica robotica presso la chirurgia epato-biliopancreatica, mininvasiva e robotica, diretta dal professor Roberto Troisi.

La paziente è stata poi sottoposta a cicli di terapia per sei mesi, seguita nel reparto di oncologia diretto dal professor Roberto Bianco. Una combinazione di terapie chirurgiche ed oncologiche che ancora oggi consentono ad Assunta di essere libera dalla malattia

«Una storia di grande forza e di coraggio che si unisce in modo indistricabile alle professionalità presenti nella nostra azienda ospedaliera universitaria - commenta il direttore generale Anna Iervolino -. Un policlinico capace di coniugare assistenza sanitaria di altissimo livello alla ricerca medica e alla formazione. Porre il paziente al centro dei Pdta e sfruttare le più avanzate tecnologie in campo medico significa dare speranza a chi è chiamato ad affrontare patologie spesso molto serie, evitando di costringere intere famiglie a viaggi estenuanti verso altre regioni». 

L’approccio mininvasivo robotico permette di aumentare la qualità del gesto chirurgico e di abbreviare i tempi di attesa per il completamento delle chemioterapie a vantaggio del paziente e delle strategie antitumorali applicate. 

Assunta, nonostante tutte le difficoltà, ha continuato a lottare contro la malattia con lo stesso spirito sportivo con cui ha sempre gareggiato e spesso vinto nella vita.

«Ringrazio tutti i chirurghi medici ed infermieri della Federico II per la loro professionalità e umanità - dice commossa Assunta -. Il vero campione non è colui che gareggia e sa di vincere, ma è colui che sa di poter perdere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA