Qualche aiuola già rasata e diverse buste di rifiuti già recuperate. Si interviene nel parco comunale 'Sergio De Simone' di Ponticelli, nella zona orientale di Napoli. Questa mattina è stato aperto il cantiere del progetto finanziato con le risorse della Regione Campania che prevede interventi di messa in sicurezza e di manutenzione straordinaria nel "polmone verde" realizzato nel periodo della ricostruzione post terremoto del 1980.
Muretti, cordoli e recinzioni saranno rimessi in sesto insieme a panchine, aree ludico-sportive. Si puliscono viali e sentieri, ora zeppi di fogliame e fango.
Il Parco 'De Simone', di circa 24mila metri quadrati nel cuore di Ponticelli, risulta nel pieno degrado da tempo, più volte oggetto di atti vandalici. I delinquenti hanno fatto danni in più punti della struttura pubblica la cui gestione è affidata alla VI municipalità del Comune di Napoli (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio). Panchine distrutte, recinzione divelta in più punti, fontane abbattute, tombini danneggiati con petardi, giostre date alle fiamme, eccetera. Altri danni dipendono dalla mancata manutenzione: «non esiste più un prato, ma solo erba spontanea che invade i viali e ricopre anche le panchine», si legge negli atti del progetto.
Diverse settimane per assicurare decoro e sicurezza al parco incastrato tra due scuole, la biblioteca comunale e case popolari del centro storico di Ponticelli. Nel corso degli altri mesi, invece, si lavorerà per migliorare la vivibilità del bene pubblico con maggiori servizi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout