Ponticelli, torna il decoro tra le palazzine popolari: rimossi quintali di erbacce

Ponticelli, torna il decoro tra le palazzine popolari: rimossi quintali di erbacce
di Alessandro Bottone
Giovedì 13 Gennaio 2022, 20:07
2 Minuti di Lettura

Torna il decoro tra le palazzine popolari di Ponticelli, nella zona orientale di Napoli. Da tempo le aiuole a ridosso della torre residenziale e delle altre abitazioni via Luigi Franciosa erano zeppe di erbacce e rifiuti.

L'attenzione su questo angolo della città è stato chiesto a gran voce dagli attivisti dell'associazione Report che opera a Ponticelli da alcuni anni. La realtà - guidata da Anna Ferrara e intitolata alla vittima innocente di camorra, Felice De Martino - ha promosso, a fine dicembre, uno spettacolo itinerante svoltosi proprio tra i cortili delle palazzine realizzate nel periodo della “ricostruzione” post terremoto del 1980. I volontari erano rimasti amareggiati dal degrado che caratterizzava gli spazi in cui si sono esibiti gli studenti dell'istituto comprensivo 'Toti Borsi Giurleo’.

 

Alle segnalazioni sono seguiti gli interventi della Napoli Servizi, azienda municipalizzata del Comune di Napoli, con i quali sono tornati decoro e pulizia. Eliminati diversi quintali di erbacce e messi insieme i rifiuti sversati in più punti. C'è altro lavoro da realizzare specie nell'area a ridosso del grattacielo e dei campetti sportivi comunali. Ulteriore sforzo per liberare caditoie e tombini. Intanto proseguono le operazioni di pulizia straordinaria del parco ‘Sergio De Simone’ che permetteranno di riconsegnare il “polmone verde” ai cittadini della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA