Portieri dell'anno 2018, Napoli fa la parte del leone

Portieri dell'anno 2018, Napoli fa la parte del leone
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 7 Giugno 2018, 10:30
2 Minuti di Lettura
Napoli città virtuosa per la categoria dei portieri di condominio. Sette in tutto (su un totale di 25 premiati in Italia) quelli napoletani che hanno ricevuto quest'anno da Ebinprof-Ente Bilaterale Nazionale del comparto proprietari di fabbricati l'attestato di merito per l'impegno e la dedizione lavorativa. E così se fino a qualche anno fa Federalberghi Napoli premiava il miglior vigile e il miglior tassista proprio per evidenziare le doti di cortesia verso i turisti, dal 2009 sono anche i portieri di condominio (quest'anno molti napoletani) che ricevono riconoscimenti per le buone azioni quotidiane e il loro impegno.

Il «Portiere dell'anno 2018» è il premio dell'Ebinprof (organismo paritetico costituito da Confedilizia, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UilTucs). Ha bussato alle porte, anzi ai portierati, anche di sette palazzi partenopei. A ricevere l'attestato 2018 nel corso della cerimonia a Roma sono stati, tra gli altri in tutta Italia, i portieri napoletani Umberto Alterio, Pasquale Bombarda, Salvatore Bruno, Luigi Castellano, Domenico Frassine, Rosario Tripodi e Mauro Zenna.

La segnalazione arriva da amministratori di condominio, proprietari di fabbricati o condomini nei confronti di lavoratori che si siano distinti per altruismo, assistenza, solidarietà. E quest'anno Napoli si è particolarmente distinta. Tante le note di merito e le segnalazioni che sono arrivate nei mesi scorsi negli uffici preposti a Roma. Una su tutte, quella dell'amministratore del condominio in Largo delle Mimose 1, Parino Sassano. «Personalmente - spiega - ho inviato all'ente una lettera di referenze per il portiere Rosario Tripodi che è risultato poi tra i premiati, nella nota ho sottolineato come abbia sventato furti e truffe agli anziani, domato un principio di incendio, effettuato piccoli e grandi atti di solidarietà in venti anni di servizio, oltre ovviamente a svolgere con professionalità le mansioni di custode».
 
«Ogni anno, dal 2009 ad oggi, nel giorno della cerimonia per i vincitori del concorso per le borse di studio - spiegano il presidente e il vicepresidente di Ebinprof, Andrea Righi e Pier Paolo Bosso - vengono premiati con un attestato di merito lavoratrici e lavoratori, dipendenti da proprietari di fabbricati, cui siano stati riconosciuti particolari meriti o per anzianità di servizio o per dedizione al lavoro». Nessun premio in denaro spetta ai portieri vincitori, ma solo il rimborso spese di viaggio e soggiorno per partecipare alla cerimonia a Roma. «Il premio - aggiungono presidente e vicepresidente Ebinprof - assolutamente è da intendersi in rappresentanza di tutto il settore e ha lo scopo di dare giusta dignità, orgoglio e senso di appartenenza alla categoria, sottolineandone gli aspetti di rilevanza sociale ma anche la loro importanza quale presidio di sicurezza».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA