Molo Beverello, ultimati i box provvisori: «Ora pronti ad accogliere i turisti»

Molo Beverello, ultimati i box provvisori: «Ora pronti ad accogliere i turisti»
di Antonino Pane
Giovedì 27 Maggio 2021, 08:00 - Ultimo agg. 18:01
3 Minuti di Lettura

Un Beverello più ospitale e, soprattutto, più accogliente. La sinergia tra Autorità di sistema portuale del mare Tirreno centrale e Regione comincia a dare i suoi frutti. Entro questo fine settimana le strutture portanti con cui bisognerà fronteggiare l'estate per lenire i disagi del cantiere in corso saranno ultimate. Poi si tratterà solo di completare la pavimentazione. «Entro i primi di giugno - dice il presidente Andrea Annunziata - il Beverello diventerà più accogliente e funzionale sotto tutti i punti di vista così come avevamo promesso ai sindaci delle isole del Golfo e agli operatori turistici. Finalmente si potrà contare su manufatti stabili per smistare turisti e pendolari verso gli imbarchi senza incrociare le file in uscita dai mezzi». 

Video

Si tratta di uno sforzo complessivo, ha sottolineato Annunziata, per «offrire un servizio degno a turisti e pendolari. La spesa complessiva è di circa 300mila euro: abbiamo mirato su strutture stabili per assicurare ai passeggeri un riparo con qualsiasi condizione meteo. Per ultimare il tutto senza arrecare altri disagi ai a quanti utilizzano il Beverello abbiamo anche previsto che i lavori proseguiranno di notte in modo da avere tutto completato il prima possibile. Contemporaneamente - ha continuato Annunziata - stiamo cercando di accelerare sulla riapertura del cantiere. La revisione progettuale della nuova stazione marittima secondo le prescrizioni imposte dalla Soprintendenza è ultimata e ora il progetto è al vaglio del Provveditorato alle Opere Pubbliche a cui è affidata anche la direzione dei lavori. Per settembre tutto dovrebbe essere pronto per dare una forte accelerazione anche a questa opera». Dicevamo della stretta collaborazione con la Regione. Al Beverello funzionerà anche un infopoint voluto dall'assessore al Turismo Felice Casucci. «Lunedì scorso - ha detto - abbiamo fatto un sopralluogo con Autorità Portuale, Agenzia Campania Turismo e Cabina di Regia Procida.

Con me c'era anche Agostino Riitano, direttore del Progetto Procida Capitale della Cultura e il direttore dell'Agenzia Campania Turismo, Luigi Raia. Con l'Adsp abbiamo individuato la postazione temporanea per infopoint in uno dei prefabbricati con doppia apertura posto di fronte alla banchina di imbarco per le isole del molo Beverello. Per Procida, inoltre, si provvederà ad individuare un sito ulteriore». Le isole del Golfo Covid free e la curiosità di vedere Procida prima dei grandi flussi previsti per il 2022 certamente faranno aumentare il traffico dei passeggeri al molo Beverello. «Abbiamo chiesto - conclude Annunziata - la massima collaborazione a tutte le istituzioni che operano sul territorio così come agli armatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA