Protesi per i senza fissa dimora
L’istituto Casanova in prima linea

Protesi per i senza fissa dimora L’istituto Casanova in prima linea
Martedì 30 Maggio 2017, 16:41 - Ultimo agg. 17:45
4 Minuti di Lettura
 L’esperienza consolidata  in attività professionali  del  settore odontotecnico dell’istituto Casanova diretto dalla professoressa Rosa Anna Stellato  anche quest’anno  ha  consentito di offrire ai nostri alunni l’opportunità di   collegarsi con  il mercato del lavoro  e gestire in modo collaborativo, creativo e responsabile il percorso di Alternanza Scuola - Lavoro.

 L’istituto Casanova e i docenti dell’area di indirizzo  odontotecnico, nella figura dei Prof.ri Esposito Vincenzo, Battiloro Vincenzo, Carnovale Francesco e Parrinello Paolo hanno condiviso con la  “Fondazione Massimo Leone" onlus, con le Aziende Candulor e 3M ESPE, con gli specialisti del settore Odontoiatrico, Dottor  Renato Leone e la Dottoressa  Carmen  della Ratta, con l’Odontotecnico Vittorio Capezzuto il progetto di alternanza, destinato ai  giovani delle classi Quarte, Sezione A, B, C, D.            

Il progetto ha permesso di realizzare 30 protesi del tutto gratuite per alcuni "senza dimora" di cui la Fondazione "Massimo Leone" onlus si occupa da più di vent'anni favorendo il recupero socio lavorativo e cercando di restituire una dignità a queste persone che a causa di svariate deprivazioni, tra cui la perdita di una propria dimensione abitativa, si sono trovate in uno stato di marginalizzazione estrema.

Sappiamo bene oggi che in una società in cui l'immagine conta molto poter recuperare un sorriso curato non é importante solo per chiare esigenze di salute, per avere una corretra masticazione e poter parlare senza difetti di pronuncia,ma é, soprattutto, un elemento fondamentale per essere socialmente accettati. Spesso un senza dimora appare con una prassia facciale triste, tende a non sorridere, in realta' ciò accade solo perché non può sfoggiare un sorriso sano. Grazie a questa meritoria iniziativa invece tanti sorrisi potranno portare nuova luce e nuove possibilità, cancellando per sempre il segno del pregiudizio. Un progetto quindi che ha saputo fondere insieme la concretezza lavorativa degli studenti pronti a svolgere nel giro di pochi anni una professione definita, aggiungendo al tutto la possibilità dell'incontro con i più deboli in modo da sensibilizzare i giovani aprendo le loro menti e sopratutto i loro cuori...efficienza e coscienza civica si sono incontrate, abbracciate e fuse insieme lasciando agli studenti qualcosa che più che rinforzare delle competenze professionali, ha donato nuove prospettive e una nuova sensibilità.

La Fondazione “Massimo Leone” onlus (FML), costituita il 30 Maggio 1994, vuole, per espresso scopo statutario, fornire una risposta concreta al problema dei Senza Dimora nell’ambito della Regione Campania. Si propone di seguire le persone che si trovano a vivere in uno stato di marginalità sociale a seguito di una serie di eventi stressanti che hanno provocato anche la perdita di una propria dimensione abitativa. Ciò viene oggi attuato attraverso l’erogazione di determinati servizi che la Fondazione sostiene sul territorio di Napoli:
il Centro di assistenza sanitaria ambulatoriale che accoglie e cura persone senza dimora o in stato di grave povertà offrendo gratuitamente visite specialistiche; il Centro ascolto “Santa Maria La Palma” che ospita laboratori occupazionali, uno spazio di consulenza psicologico, un servizio di assistenza legale e un internet point; la Casa “Gaia”, un servizio residenziale che ha l’obiettivo di favorire la ripresa di una gestione autonoma della propria dimensione domestica; Il Centro Studi e Ricerche per promuovere la conoscenza dei fenomeni relativi alle homelessness e diffondere una cultura del senza dimora che superi gli stereotipi.
Dal 2009 la Fondazione “Massimo Leone” onlus ha avviato una serie di percorsi professionalizzanti tra cui un corso in collaborazione con l’Associazione “Pizzaiuoli napoletani”.

Le attività rivolte al recupero ed al reinserimento della persona sono coordinate da un’equipe composta da psicologi, counsellor, mediatori, operatori dell’ascolto. Inoltre collaborano all’interno della Fondazione “Massimo Leone” onlus nelle diverse aree di intervento:
- Equipe di odontoiatri e medici specialisti volontari (cardiologo, dermatologo, ortopedico,
otorino, psichiatra, infettivologo, chirurgo, oculista, ginecologo, nefrologo).
- Avvocati di strada (nell’area penale e civile).
- Uno straordinario gruppo di volontari che quotidianamente affiancano gli operatori nell’accompagnamento e nella realizzazione di progetti personalizzati.
La Fondazione “Massimo Leone” onlus è al centro di una rete operativa che vede coinvolti i principali Enti, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale, che lottano per contrastare tutte le forma di povertà estrema.
www.fondazionemassimoleone.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA