«Pulizie post Pasquetta», volontari all'opera per ripulire le pinete

Bambini all'opera per pulire le pinete
Bambini all'opera per pulire le pinete
di Francesca Mari
Lunedì 9 Aprile 2018, 12:33
2 Minuti di Lettura
ERCOLANO - «Se li lasci (i rifiuti) non vale»: carica di volontari a lavoro per pulire le pinete ridotte in letamai a Pasquetta. Ieri il primo step di pulizia del Vesuvio, sul versante di Ercolano, grazie all’opera di alcuni volontari con l’iniziativa «Se li lasci non vale» promossa dai Giovani Democratici di  Ercolano. All’evento hanno aderito diverse realtà, come quella del Forum dei Giovani di Ercolano che, scopa e sacchetti alla mano, hanno raccolto molti rifiuti che ancora giacevano da una settimana nelle pinete del Parco Nazionale.

«Anziché fare chiacchiere e polemiche – ha detto Giovanni Oliviero di GD- dobbiamo rimboccarci le maniche e fare capire che noi giovani sappiamo fare squadra e, soprattutto, mostrare un nuovo modo di far politica basato sui fatti a chi è disilluso». I volontari ieri si sono dati appuntamento alle 11 davanti al ristorante Gianni al Vesuvio e hanno lavorato per diverse ore portando via diversi sacchetti di rifiuti.

Domenica 15, invece, sarà la volta delle pinete del versante di Torre del Greco, maggiormente colpite dall’inciviltà di Pasquetta, con l’iniziativa: «P.P.P. (Pulizia Post Pasquetta) Mission» a cui hanno aderito già diverse realtà vesuviane e non: Associazione Primaurora; Collettivo Volontari per il Vesuvio; Mtb Vesuvio; Vesuvio Mountainbike ; Aucelluzzo; CAI/TAM Campania ; Forum dei Giovani di TdG; Salute ambiente Vesuvio; Fondalicampania; Let's do It! Italy; Falchi del Vesuvio; Università Verde. Già hanno mostrato interesse a partecipare oltre 400 persone e i volontari invitano i cittadini ad unirsi a loro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA