«Quartiere Pulito 2023», continuano le grandi pulizie del Comune di Napoli

L'iniziativa riguarda 10 Municipalità Napoletane

«Quartiere Pulito 2023»
«Quartiere Pulito 2023»
Martedì 21 Marzo 2023, 16:34
3 Minuti di Lettura

Proseguono le attività dell’iniziativa «Quartiere Pulito 2023» che interesserà, in questa prima fase, oltre 60 strade delle dieci Municipalità nelle quali sono stati avviati interventi di pulizia radicale, con diserbo, spazzamento e lavaggio dei marciapiedi e rimozione delle campane per la pulizia delle aree sottostanti. Coinvolte oggi le Municipalità 5 e 10 con operazioni di pulizia in Via Morghen e Via Giulio Cesare e traverse. Domani, mercoledì 22 toccherà alla Municipalità 1 con Via Riviera di Chiaia (da Villa Pignatelli a Via Arco Mirelli) e alla Municipalità 9 con Via Provinciale Napoli e Via Salvador Dalì). Giovedì 23 sarà la volta della Municipalità II° con via Nuova Marina (da corso Garibaldi a Via Deptretis) e della Municipalità 7 con via Francesco de Pinedo. 

L’intervento è coordinato dall’Assessore alla Salute e al Verde con delega alla vivibilità e all'igiene urbana, Vincenzo Santagada, in collaborazione con l’Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Antonio De Iesu ed in sinergia con ASIA, Polizia Municipale e le Municipalità.

Utilizzati da Asia mezzi satellite per la rimozione dei depositi di rifiuti, 2 spazzatrici e 2 lavastrade, oltre a camion gru per il sollevamento delle campane e mezzi per il lavaggio ad alta pressione dei cassonetti e dell’area sottostante le campane. Impegnate in strada 2 squadre da 10 persone per il diserbo e la pulizia tramite soffioni ad aria, rimozione rifiuti e lavaggio strade.

«Proseguono con ottimi risultati le operazioni di pulizia che abbiamo avviato in questi giorni, si tratta per ora di interventi straordinari – ha spiegato l’Assessore Santagada – che non erano mai stati effettuati prima. Il nostro obiettivo è di metterli a regime a cadenza periodica secondo un calendario predeterminato non appena si realizzerà l’incremento delle risorse umane e dei mezzi impiegabili, sia da parte di Asia che della Polizia Locale».

 

«In alcune aree si è reso necessario l’intervento del carro attrezzi che ha rimosso molte auto parcheggiate nelle aree in cui era stato segnalato il divieto sosta – ha sottolineato l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu – Anche se ci sarà qualche disagio per i residenti con la limitazione delle aree di sosta dalle 7 alle 12, durante gli interventi, è necessario poter contare sulla collaborazione di tutti i cittadini per migliorare concretamente la vivibilità del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA