Revisione beffa, nel caos le corse della Funicolare centrale di Napoli

di Pierluigi Frattasi

  • 70
Due stop per guasto in 5 giorni. La Funicolare Centrale, revisionata appena sei mesi fa, torna a viaggiare a singhiozzo come in estate. L'impianto che collega piazzetta Augusteo al Vomero, ieri mattina si è fermato per circa un'ora, dalle 7,50 alle 9, a causa di un guasto tecnico. I freni di uno dei treni, infatti, sono andati in tilt. Ancora una volta il blocco arriva in uno degli orari di punta: di primo mattino, quando molte persone utilizzano la funicolare per andare a fare le compere. La giornata pre-festiva, con un'affluenza ridotta, ha limitato un po' i danni. Grazie all'intervento tempestivo degli operai di Anm, si è riusciti a ripristinare rapidamente la circolazione. Ma restano forti i disagi patiti dall'utenza, ormai stremata e quasi assuefatta all'inefficienza cronica dei servizi di trasporto pubblico. E questo nonostante la Funicolare Centrale sia stata sottoposta ad un radicale restyling durato 11 mesi per la manutenzione ventennale.

L'impianto si era già fermato per due ore martedì, anche questa volta in una fascia oraria critica per l'affluenza, dalle 13 alle 15, a causa di un guasto al sistema di alimentazione elettrica.

I problemi che si stanno registrando in questi giorni riportano alla mente quelli verificatisi in estate, soprattutto tra la fine di luglio e agosto, durante il periodo di rodaggio, quando l'impianto, in circa due mesi, si è fermato per 14 volte per diversi motivi, tra guasti e anomalie. Percentuali rispetto al totale delle corse, ad ogni modo, secondo l'azienda dei trasporti, comunque nella norma, attorno all'1,5%. Una situazione di perenne incertezza che va di pari passo con le difficoltà economiche dell'Anm, alle prese con la crisi aziendale.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Domenica 14 Gennaio 2018, 12:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP