Rifiuti e barche abbandonate in spiaggia: grandi pulizie del Forum dei Giovani

Rifiuti e barche abbandonate in spiaggia: grandi pulizie del Forum dei Giovani
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 25 Aprile 2018, 18:47
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Un gruppo di volontari del Forum dei Giovani insieme a Antonio Gallozzi  volontario di Legambiente Campania, hanno effettuato un servizio di “beach litter” su uno scorcio di spiaggia torrese. Il beach litter è un progetto che Legambiente effettua già da tre anni e consiste nel monitoraggio e nella catalogazione dei rifiuti che, a causa delle maree e dell’azione umana, si riversano sulla spiaggia. I dati statistici raccolti costituiscono un dossier che, da anni, da indicazioni importanti per la salvaguardia delle nostre spiagge e dei nostri fondali. 

Mozziconi di sigarette, cotton-fioc e frammenti di plastica, questo è ciò che i volontari hanno constatato in presenza maggiore; ma anche tappi, reti e bottiglie e bicchieri di plastica. "Un’esperienza importante! - dichiarano i consiglieri del Forum dei Giovani - Crediamo fortemente in queste iniziative, crediamo possano essere il motore in grado di creare la consapevolezza che anche i piccoli gesti possano cambiare le cose".

A conclusione dell’iniziativa il presidente di Legambiente e i consiglieri del Forum lanciano un appello alla Capitaneria di porto, nella persona del Comandante Fabrizio Di Maggio: «Nella spiaggia libera di fronte a “Via Ponte della Gatta”, abbiamo rilevato la presenza di piccole imbarcazioni di legno in completo stato di abbandono. In particolare ne abbiamo notata una quasi completamente sotterrata dalla sabbia. Crediamo che non sia ammissibile considerare la spiaggia una zona di ormeggio privato, dove tutto sia ammesso. Chiediamo pertanto che la spiaggia venga liberata e che torni a completa disposizione di tutti». 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA