Rione Sanità, sabato in piazza: «Giu le mani dal parco San Gennaro»

Il Parco è un antico vigneto trasformato in parco urbano nel 2008

La locandina della manifestazione del 27maggio
La locandina della manifestazione del 27maggio
di Luigi Roano
Martedì 23 Maggio 2023, 10:35 - Ultimo agg. 24 Maggio, 08:48
2 Minuti di Lettura

C'è un comitato cittadino al Rione Sanità che dice no alla “privatizzazione del servizio pubblico” ed è presieduto da Paola Silveri che si sta battendo per riaprire il Parco San Gennaro. «Ma il rischio - dice la Silveri - è che il Parco non riapra oppure venga affidato ad altri . È una vicenda complessa e abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Il 27 faremo un evento pubblico e vorremmo la partecipazione di tanta gente». La Silveri chiarisce: «Da tempo come Comitato cittadino ci occupiamo del presidio e della pulizia del Parco e vogliamo continuare a farlo. Adesso il comune inizierà i lavori, ma rischiamo la privatizzazione delle attività». 

Nell’ambito dell’asse programmatico denominato “Ossigeno Bene Comune” della Città Metropolitana per il parco San Gennaro sono stati stanziati 600mila euro - eredità  della passata amministrazione -  destinati ai lavori.

E al Parco San Gennaro - quasi 7000 metri quadrati di superfice  unico polmone verde di un'area  in grande rilancio e gremita di tursti - di lavori ce ne vogliono molti e bisogna poi guardare al futuro, vale a dire la gestione del Parco stesso, chiuso dal 2017, un volta che sarà riaperto. E qui si insiserisce il Comitato cittadino che teme l'affidamento ai privati e dunque una gestione del polmnone verde che non sia indirizzata verso le necessità del quartiere.

Video

Il Parco è un antico vigneto - trasformato in parco urbano nel 2008 anno in cui fu inaugurato – situato tra via San Vincenzo e via San Gennaro dei Poveri, proprio di fronte l’omonimo ospedale. Di per sé un monumento storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA