San Gennaro, miracolo compiuto in extremis: s'è sciolto il sangue del santo patrono di Napoli

San Gennaro, miracolo compiuto in extremis: s'è sciolto il sangue del santo patrono di Napoli
di Alessandra Martino
Giovedì 16 Dicembre 2021, 18:55 - Ultimo agg. 17 Dicembre, 07:17
3 Minuti di Lettura

«San Gennaro non dice mai no», hanno ripetuto per una giornata intera le parenti. Ebbene, avevano ragione. Dopo una giornata intera di preghiere e l’intonazione costante dell’antico canto delle parenti di San Gennaro che hanno invocato da questa mattina lo scioglimento del grumo di sangue solido per la cerimonia dedicata al patrocinio della città di Napoli, è avvenuto il miracolo di San Gennaro alle 17,59 di oggi.

Video

Eccezionalmente celebrato sull'altare maggiore della Cattedrale napoletana, e non come di consueto nella Cappella a Lui dedicata per le norme anti covid, il consueto sventolio del fazzoletto bianco quest’anno è stato affidato al deputato Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, membro della Deputazione della Cappella di San Gennaro. Dopo una giornata, dove tutti i tentativi sembravano andare a vuoto e il sangue era completamente solido come spiegavano dall'Altare del Duomo di Napoli, il miracolo San Gennaro si è fatto attendere ma è arrivato e ha fatto tirare un respiro di sollievo. Sicuramente, quello di oggi è un evento che inciderà positivamente sul morale dell’intera comunità. Ora si può ripartire: in vista della fine e dell’inizio di un nuovo anno, l’avvenuto prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro può essere di buon auspicio come ha ricordato questa mattina Don Doriano De Luca: «San Gennaro parla al nostro cuore e alla nostra intelligenza.

Il miracolo laico parla di comunità, solidarietà e libertà e la nostra città deve rinascere su questi principi». 

Quello di San Gennaro, è simbolo dell’impossibile che diventa possibile, che fa secco il principio della realtà. Alle 19, la teca con le ampolle del sangue del Santo Patrono di Napoli è stata riposta nella cassaforte d’argento della Cappella. Secondo la tradizione, il terzo miracolo di San Gennaro avviene ogni anno il 16 dicembre in ricordo dello scampato pericolo della città di Napoli dall'eruzione del Vesuvio del 16 dicembre 1631, quando, secondo i fedeli, l'esposizione in processione del sangue e del busto di San Gennaro al ponte dei granili fermò il magma che minacciava di distruggere la città. Il mancato miracolo è associato da sempre a grandi sciagure per la città di Napoli e non solo. Oggi Napoli però, non ha nulla da temere perché San Gennaro si è dilungato di qualche ora ma il miracolo è avvenuto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA