San Giorgio a Cremano, ​piazza Massimo Troisi cambia volto

San Giorgio a Cremano, piazza Massimo Troisi cambia volto
Mercoledì 22 Luglio 2020, 21:01 - Ultimo agg. 21:02
3 Minuti di Lettura

Piazza Massimo Troisi cambia volto. Aperto oggi il cantiere che migliorerà la viabilità e renderà l'agorà di San Giorgio a Cremano più attraente con maggiori spazi verdi. Il progetto prevede infatti l'aumento della superficie a verde, con alberi e zone d'ombra. Verranno modificati gli spazi pedonali di attraversamento, aumentando così la sicurezza e soprattutto sarà trasformata la viabilità al fine di migliorare il flusso dei veicoli, una delle maggiori esigenze espresse dai sangiorgesi. Un vero lavoro di squadra che negli anni ha visto lavorare l’ufficio tecnico grazie a un finanziamento portato in città tramite il già parlamentare Bruno Cesario.
 
A tal proposito sarà aperta una strada di collegamento fra il primo tratto di via De Lauzieres e quello finale di corso Roma, ripristinando l'originale senso di marcia rotatorio. In questo modo infatti, sarà garantita la confluenza del traffico in tutte le direzioni e non come avviene attualmente solo nei due sensi di marcia.

Il nucleo centrale, riservato ai pedoni, infine avrà una nuova tribuna-anfiteatro con un'ampia gradinata, sebbene più piccola dell'attuale, a ridosso del Palazzo Maratea, mentre verranno ampliate le due aree poste agli angoli laterali, lato corso Roma e via De Lauzieres .

Tutti gli attraversamenti pedonali e gli ingressi alla piazza saranno accessibili ai portatori di handicap, grazie ad apposite rampe per il superamento delle barriere architettoniche.

Infine sarà ripristinato anche il sistema di pubblica illuminazione con tecnologia avanzata e a risparmio energetico.
 
«Abbiamo mantenuto un impegno preso con la città - spiega il sindaco Giorgio Zinno - portando a termine quanto avevamo promesso.  I lavori sono slittati di vari mesi a causa del covid19. Mentre c'è chi spende il proprio tempo a denigrare gli altri, noi silenziosamente lavoriamo e portiamo avanti quanto abbiamo promesso ai sangiorgesi. Dopo 15 anni questo è un intervento che sta cambiando radicalmente il volto della piazza dedicata al grande Massimo, rendendola più attraente con il recupero di aree verdi e soprattutto con innegabili ricadute positive sulla viabilità, una delle esigenze maggiormente evidenziate dai cittadini, con una programmazione che come vedere va ben oltre il mandato scaduto a maggio 2020».

«Da quando sono assessore ai Lavori Pubblici, la riqualificazione di piazza Troisi è stata una delle richieste più frequenti da parte dei cittadini - conclude Eva Lambiase - Oggi grazie ad un grande lavoro di squadra anche da parte dell'ufficio tecnico, impegnato su più fronti: dalla manutenzione scolastica alla pubblica illuminazione, siamo riusciti ad aprire il cantiere, realizzando uno degli obiettivi dell'amministrazione Zinno».  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA