Sorrento, volontari rimuovono dieci tonnellate di rifiuti da Marina Grande

Sorrento, volontari rimuovono dieci tonnellate di rifiuti da Marina Grande
di Ciriaco M. Viggiano
Giovedì 11 Ottobre 2018, 13:25
1 Minuto di Lettura
SORRENTO - Una grossa rete da pesca, un carrello in ferro, una batterie, sei servizi igienici in ceramica, un motore di una lavatrice, oltre 30 copertoni di cui alcuni di grandi dimensioni, materiali ferrosi, nonché numerose attrezzature per la pesca e nasse. Totale: circa 10 tonnellate di rifiuti. Ecco il bilancio della nuova operazione di bonifica dei fondali a Marina Grande.

Promossa dall’assessorato comunale all’Ambiente e alla Risorsa Mare e dalla società Penisolaverde col contributo della Città Metropolitana di Napoli, l'iniziativa ha visto l’intervento di una ditta specializzata che ha utilizzato degli operatori tecnici subacquei. L'attività ha portato alla rimozione e al successivo smaltimento in discarica di una grossa quantità di rifiuti che giacevano in un tratto di fondale a Marina Grande situato tra i 20 e i 30 metri di profondità.

«Questa iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – suggella nel modo migliore le attività legate alla bonifica e alla sensibilizzazioni dei fondali marini realizzate in quest’anno solare. Grazie a questo intervento ormai la bonifica del fondale a Marina Grande è quasi conclusa. In questi oltre tre anni abbiamo rimosso oltre 35 tonnellate di rifiuti. Ora, conclusa questa prima parte, si darà avvio a un percorso di mantenimento a cui dovranno intervenire tutti i soggetti interessati nonché le forze dell’ordine che sono state parte attiva di questo grande progetto di risanamento».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA