Stesso prezzo iniziale, stesso sconto: ma i conti sui saldi non tornano

Stesso prezzo iniziale, stesso sconto: ma i conti sui saldi non tornano
di Francesca Raspavolo
Giovedì 19 Luglio 2018, 13:25
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Stesso costo iniziale, stesso percentuale di sconto ma i prezzi finali sono diversi: i conti sui saldi non tornano. È accaduto in un negozio d'abbigliamento per donna di Torre del Greco, una delle tantissime boutique del centro storico: in vetrina c'erano due abiti, un long dress color corallo e un secondo vestito plissettato a fantasia. Entrambi gli abiti costavano 139 euro a prezzo pieno, come indicato sulla targhetta dei prezzi. In ossequio alla stagione dei saldi, il commerciante ha applicato uno sconto del 30%: calcolatrice alla mano, i due vestiti sono stati scontati del 30%, cioè di una cifra dispari intorno ai 41 euro. Ed è a questo punto che la matematica è diventata un'opinione.

Clamorosamente il risultato finale dell'operazione matematica ha fornito due soluzioni diverse: pur applicando a entrambi i vestiti il 30% di sconto e partendo dai 100 euro iniziali, i prezzi finali non sono uguali. L'abito corallo è stato messo in vendita a 100 euro, con un risparmio di 39 euro mentre il vestito multicolor a 97 euro, 3 euro in meno. 

L'errore di calcolo - davvero poca cosa, appena 3 euro - non è sfuggito ad una cliente di Torre del Greco che ha fotografo gli abiti e i cartellini e ha postato le immagini su Facebook: «Ma se il prezzo iniziale e il tasso di sconto sono identici, com'è possibile che i due abiti hanno prezzi diversi? Usate le calcolatrici!», ha suggerito ironicamente la cliente. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA