«Streets for kids», l'iniziativa contro l'inquinamento: «Basta aria sporca intorno alle scuole»

«Streets for kids», l'iniziativa contro l'inquinamento: «Basta aria sporca intorno alle scuole»
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 18:27
3 Minuti di Lettura

Venerdì 21 ottobre 2022 torna la mobilitazione europea «Streets for kids»: migliaia di bambini e bambine in tutta Europa scenderanno in strada con girotondi e biciclettate per chiedere più strade scolastiche e per lanciare la petizione «Basta aria inquinata intorno alle scuole». Qui per firmare la petizione. Il 93% dei bambini nelle città di tutta Europa respira aria inquinata e a livelli considerati critici dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’aria inquinata è particolarmente dannosa per la salute dei bambini, causando danni permanenti ai polmoni ancora in via di sviluppo. L'esposizione all'inquinamento atmosferico può portare ad asma, malattie respiratorie croniche e ritardo nella crescita, cancro, ansia e depressione, scarsa capacità di concentrazione E questo solo per citarne alcuni: studi scientifici dimostrano che l'inquinamento atmosferico può danneggiare ogni organo del corpo. La petizione vuole quindi chiedere ai leader europei di fissare obiettivi ambiziosi di riduzione dell'inquinamento dell’aria, che siano pienamente in linea con le ultime evidenze scientifiche.

Venerdì, in Italia, saranno una decina le città coinvolte nella giornata di mobilitazione europea «Streets for Kids», con quasi un centinaio di iniziative proposte, ma l’invito ad organizzarsi e mobilitarsi è ancora aperto. Sul sito è https://cleancitiescampaign.org/streetsforkids/ sono disponibili materiali, vademecum e contenuti per organizzare la propria mobilitazione. La richiesta alle Amministrazioni di associazioni, genitori e insegnanti è chiara: più «strade scolastiche», cioè la chiusura al traffico delle strade su cui si affacciano le scuole.

La campagna andrà avanti fino al 2030. Le strade scolastiche sono uno strumento utile a ridurre l’inquinamento dell’aria nelle immediate vicinanze delle scuole. A Londra, ad esempio, è stato dimostrato che le strade scolastiche hanno ridotto i livelli di biossido di azoto fino al 23% e diminuito sensibilmente il traffico veicolare lungo tutto l’arco della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA