Totò, inaugurato il monolite a largo Vita

Totò, inaugurato il monolite a largo Vita
Sabato 15 Aprile 2017, 12:03 - Ultimo agg. 14:13
2 Minuti di Lettura
«Totò è nato al Rione Sanità, qui è diventato l'artista che tutti conosciamo. Il principe, una metafora per dire che c'è nobiltà in ogni Rione di questa città». Lo ha detto Pasquale Calemme, presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro, in occasione della prima delle iniziative dedicata a Totò, a 50 anni dalla sua scomparsa, con la restituzione al quartiere di un riqualificato Largo Vita, dove è stato sistemato il Monolite di Totò.
 

«Nel 50esimo anniversario dalla sua scomparsa - ha affermato - la Fondazione San Gennaro, con l'aiuto di tanti, istituzioni, università, associazioni, sì è fatta promotrice di un momento di grande recupero di identità che è ciò che fa i legami tra le persone». «Un recupero - ha aggiunto - che passa attraverso la riscoperta dell'amore per Totò».
 
 

«Oggi inauguriamo questo spazio perché abbiamo pensato che anche i luoghi devono partecipare alla rinascita del quartiere - ha sottolineato - A Largo Vita è stato posto il monolite di Giuseppe Desiato, che giaceva solo nei ricordi, risale alla fine degli anni '90 e che oggi trova vita nella sua più Vera collocazione». «La sagoma vuota indica l'assenza di Totò, la mancanza percepita - ha concluso - e il modo in cui questi vuoti possono essere riempiti grazie alla partecipazione di tutti».

«Mio nonno ha una nobiltà non di galloni, ma di cuore», ha detto Elena Anticoli de Curtis, nipote di Totò. «C'è ancora tanto da imparare tanto da lui - ha affermato - Mio nonno è un esempio di bontà». «Io non l'ho conosciuto - ha aggiunto - e sentire l'amore che tutti hanno per lui mi commuove». «A 50 anni dalla scomparsa del nonno - ha concluso - lui c'è ancora, voglio credere che questa sia una rinascita».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA