Universiadi, cambia il piano traffico: riapre viale Gramsci dopo il flop del weekend

Universiadi, cambia il piano traffico: riapre viale Gramsci dopo il flop del weekend
di Luigi Roano
Lunedì 1 Luglio 2019, 07:00 - Ultimo agg. 09:09
3 Minuti di Lettura
Si parte stamane alle 7 - come anticipato da Il Mattino - con il nuovo piano traffico per le Universiadi: inversione dei sensi di marcia in viale Gramsci, via Giordano Bruno e in via Caracciolo. Un palliativo per curare il grande malato, il dispositivo che stringe in una morsa infernale chi proviene da oriente e deve percorrere via Acton e la Galleria Vittoria e da occidente la Riviera di Chiaia. «Tutto è migliorabile» trapela da Palazzo San Giacomo, quindi non sono escluse delle modifiche ulteriori».
 
Nella nuova ordinanza Palazzo San Giacomo precisa che «le modifiche sono state concordate e condivise con la Questura». E il questore Alessandro Giuliano lo ribadisce: «Non ci sono posizioni antitetiche tra noi e il Comune - dice - vi è un'efficace e stretta collaborazione su diversi temi e reciproco rispetto per i nostri ruoli». Sui ruoli «la Questura ha sempre doverosamente sostenuto la necessità di dedicare un corridoio di sicurezza agli automezzi che trasporteranno gli atleti dell'Universiadi, necessità che qui ribadisco con convinzione; tale esigenza è stata prospettata senza ovviamente indicare quali strade chiudere al traffico o quali aprire. Il Comune di Napoli, prima nel determinare questo corridoio, oggi nel cercare di rimodularlo, ci ha sempre, puntualmente sottoposto le proprie ipotesi, su cui noi abbiamo espresso valutazioni unicamente - ripeto, unicamente - in chiave di sicurezza. Nessuna polemica dunque, solo dialogo costruttivo tra organi che ugualmente hanno a cuore il bene di questa manifestazione e di questa città. Qualunque decisione verrà assunta in questi giorni, è possibile che alcuni disagi permangano; forse varrebbe la pena ricordare che tra solo due settimane tutto tornerà come prima e Napoli avrà vissuto una straordinaria esperienza».

La nuova ordinanza - la 272 - è firmata da Giuseppe D'Alessio autore del piano. Due i punti fondamentali: «Istituzione in via Caracciolo, da piazza della Repubblica a via Sannazaro, della corsia riservata ai veicoli che trasportano gli atleti partecipanti e a servizio dell'Universiade». Qui possono transitare i residenti. Di conseguenza i seguenti sensi unici: «via Giordano Bruno, da piazza della Repubblica a piazza Sannazaro; viale Antonio Gramsci, da piazza Sannazaro a piazza della Repubblica; via Francesco Caracciolo, da piazza della Repubblica a via Sannazaro». Per le auto private non cambiano i percorsi ma la speranza è che con i nuovi sensi di marcia possanno alleggerire l'accesso alla Riviera di Chiaia alleggerendo il nodo di piazza della Repubblica.

Da stamane quali sono dunque le strade percorribili e da chi? Iniziamo dagli atleti, ricordando che il villaggio delle Universiadi è nel porto a bordo di due mega navi. I bus che devono andare verso Fuorigrotta, dove ci sono gli impianti sportivi per i giochi, escono dal varco dell'Immacolatella e proseguono su via Colombo, piazza Municipio, via Acton, via Nazario Sauro, via Partenope, viale Dohrn. Arrivati a piazza della Repubblica, prima dei cambiamenti procedevano verso viale Gramsci, da oggi svoltano su via Caracciolo per arrivare in piazza Sannazaro e introdursi ne Galleria Laziale (in corsia riservata), via Fuorigrotta, via Giulio Cesare fino allo stadio San Paolo.

Per il ritorno percorreranno via Giulio Cesare, via Fuorigrotta, Galleria Laziale in corsia promiscua, piazza Sannazzaro, viale Gramsci, piazza della Repubblica, viale Dohrn, via Caracciolo, piazza Vittoria, via Arcoleo, Galleria Vittoria in corsia promiscua, via Acton, piazza Municipio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA