Vico Equense cambia volto: «Spiagge più aperte e più sicure»

Vico Equense cambia volto: «Spiagge più aperte e più sicure»
di Ilenia De Rosa
Martedì 7 Maggio 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Accessibilità delle spiagge, trasporti e organizzazione dei borghi marinari. Con l'arrivo dell'estate l'attenzione comincia a concentrarsi sulle problematiche relative alle due marine. Nell'attesa che l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Buonocore prenda provvedimenti ufficiali, il circolo territoriale del Pd, Carlo Fermariello, si è fatto promotore dell'iniziativa «Marine sicure e accessibili sempre a tutti» attraverso cui ha presentato al Comune delle richieste ben precise. Tra queste, rendere le spiagge aperte a tutti sempre, anche durante le ore notturne, eliminando cancelli o altre barriere architettoniche. Problematica che lo scorso anno ha sollevato non poche polemiche. Secondo l'ordinanza del 2018, la chiusura dei cancelli delle spiagge pubbliche era alle 23. «A tutela della sicurezza urbana, dell'igiene delle spiagge e dei lidi del litorale cittadino - si leggeva nel documento dello scorso anno si ordina di interdire temporaneamente l'accesso e la circolazione di persone e mezzi agli arenili delle spiagge delle Calcare, Pezzolo e Postali mediante istituzione di apposito divieto di accesso e la chiusura dei cancelli all'uopo installati nel periodo dall'1 giugno al 9 settembre di ogni anno dalle 23 alle 5 di tutti i giorni; nel periodo compreso dal 10 settembre al 30 settembre, dalle 20 alle 5». Una decisione presa a seguito del «consistente afflusso di gruppi di giovani più o meno compatti intenti a bivaccare sulla spiaggia, creando notevole disturbo alla quiete pubblica e privata», oltre al verificarsi di «episodi di vandalismo ad opera di ignoti».
 
Per quest'anno ancora nessuna decisione ufficiale ma il primo cittadino fa sapere che le intenzioni sono diverse. «I cancelli continueranno ad esserci per motivi di sicurezza ma verranno chiusi più tardi rispetto all'estate passata, sicuramente non prima di mezzanotte spiega Buonocore Garantiremo una maggiore sorveglianza con la presenza di vigili urbani grazie al contributo ricevuto nell'ambito di spiagge sicure estate 2019. E a Marina d'Aequa ci sarà un'ambulanza per garantire il primo soccorso in caso di infortuni». Sulla possibilità di usufruire dell'arenile e avvicinarsi al mare a qualsiasi ora, anche della notte, interviene il Wwf. «Interdire l'accesso alle spiagge durante la notte significa privare i cittadini di godere di spettacoli unici della natura: dalla magia della bio-luminescenza, alla possibilità di osservare creature che fuoriescono solo dopo il tramonto e di ascoltare i suoni di animali notturni e dell'infrangersi delle onde del mare» afferma Claudio d'Esposito, presidente Wwf Terre del Tirreno.

Tra le altre proposte del Pd, quella di «implementare il servizio di videosorveglianza sulle località marine con particolare attenzione alle aree più periferiche e un servizio navetta spiagge-centro per ridurre al minimo il traffico veicolare, organizzare pattuglie di polizia municipale presso l'incrocio di via Murrano con la Statale Sorrentina (almeno nelle ore di maggior traffico)». Intanto il Comune ha emesso un'ordinanza per autorizzare in via temporanea sei aree di parcheggio a Marina di Vico e Marina d'Aequa. Anche la situazione trasporti è destinata a migliorare: l'Eav tra qualche settimana partirà con le corse estive dei bus per i borghi marinari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA