A Bagnoli torna l'invasione di blatte, i cittadini: «Asl e Comune si rimbalzano le responsabilità»

A Bagnoli torna l'invasione di blatte, i cittadini: «Asl e comune si rimbalzano le responsabilità»
A Bagnoli torna l'invasione di blatte, i cittadini: «Asl e comune si rimbalzano le responsabilità»
di Ferdinando Gagliotti
Martedì 12 Luglio 2022, 19:22
2 Minuti di Lettura

Chiunque abbia passato anche solo un giorno della propria vita nel quartiere di Bagnoli, in estate, avrà senza dubbio sperimentato quella camminata irregolare, con passi alternati a saltelli, non dovuta di certo a uno sfizio personale o magari a una passione per qualche danza latinoamericana. Il vero motivo è sempre uno, che torna assieme alla bella stagione: le blatte. Un incubo per gi abitanti di Bagnoli e Fuorigrotta, che vedono questi insetti moltiplicarsi ogni anno. Nessuno è al sicuro: riescono a intrufolarsi nei negozi, nelle abitazioni, sgusciano negli spazi più angusti nonostante la notevole stazza.

Video

I cittadini sono disperati: «A chi dobbiamo rivolgerci? Il Comune dice l’asl, l’asl dice il Comune.

Devono mettersi d’accordo e pulire Bagnoli», lamenta una donna in uno dei tanti post di denuncia su Facebook. Un’altra, invece, è alla disperata ricerca di un esperto di disinfestazioni: «Temo che mi abbiano fatto un nido in casa». «Bagnoli, Rione Alto, via Diocleziano, queste zone ne sono piene. E quest’anno sembrano anche più grandi», nota un’ultima.

Effettivamente, di interventi di deblattizzazione ne quartieri della X Municipalità se ne contano diversi. Nel 2021, stando ai dati forniti dal Comune di Napoli, ne sono stati effettuati dodici tra aprile e ottobre, che corrisponde al momento dell'anno in cui questi insetti infestano le strade. Il problema però è tutt’altro che risolto e ormai gli abitanti della zona ci hanno fatto - purtroppo - l’abitudine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA