A bordo di «Nemo sub» alla scoperta dei fondali di Ischia ricchi di vita

A bordo di «Nemo sub» alla scoperta dei fondali di Ischia ricchi di vita
di Ciro Cenatiempo
Mercoledì 28 Aprile 2021, 10:34
3 Minuti di Lettura

Sembra un piccolo sottomarino verniciato di rosso, che evoca quasi la mitica canzone dei Beatles (in quel caso il colore era il giallo), ma è definito come un «semisommergibile» piuttosto tecnologico, anche se ha una struttura essenziale, grazie ai materiali e alle caratteristiche di costruzione dello scafo. Si chiama «Nemo sub» ed è stato allestito nei cantieri di Spalato per consentire di scrutare i fondali ricchi di vita, navigando in superficie.

Da oggi, grazie alle fiancate trasparenti e a 12 fari a led, soprattutto nelle ore notturne e stando comodamente seduti, si potrà ammirare il mondo sommerso che circonda l’isola d’Ischia per collezionare un’esperienza emozionante, tra le praterie di Posidonia Oceanica, le scogliere e gli scogli affioranti che brulicano di pesci. Un grande spettacolo nei dintorni dell'oasi del Regno di Nettuno. Dal mattino fino a notte fonda, è possibile salpare dall’approdo della «Cala degli Aragonesi» a Casamicciola di fronte al Piazzale dell’Ancora (è possibile prenotarsi via whatsapp al numero +393663974486, oppure direttamente in banchina) per la prima serie di escursioni guidate fino a Lacco Ameno e al caratteristico Fungo di tufo.

Sarà una delle attrazioni dell’estate ischitana, che si appresta a decollare all’insegna del turismo sostenibile e della cultura marinara. Il progetto ha preso il via lo scorso anno con grande successo a Procida, per merito di un procidano doc, il comandante Luigi Buono, molto popolare con il nickname «Capitan Banana», e anche grazie alla accattivante versatilità del «semisommergibile» che è lungo poco meno di dieci metri, ha un pescaggio di un metro e sessanta centimetri, può ospitare dodici persone oltre all’equipaggio e può raggiunge la velocità di otto nodi, anche se quella di crociera è molto ridotta.

«Con gli amici Franco Palamaro e Maria Spignese abbiamo deciso di condividere la bellezza del mare di Ischia, per replicare l’ottimo riscontro avuto a Procida con oltre tremila persone in due mesi», sottolinea il comandante Luigi Buono. «Faremo tappa anche a Ischia Ponte, intorno al Castello Aragonese, il mercoledì e il venerdì; e sono previsti tour a Cartaromana e alla Spiaggia degli Inglesi». Va ricordato che ogni escursione ha la durata di poco meno di un’ora. «L’amore per il mare è in continua crescita – ricordano i promotori dell’iniziativa - e la cultura del rispetto dell’ecosistema marino ormai ha fatto breccia tra i giovani.

Noi vogliamo contribuire in allegria e con il gusto della meraviglia, a questa maturazione della consapevolezza sociale rivolta al bello della Natura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA