A Napoli il largo Simonetta Lamberti, ​vittima innocente di camorra. La madre: «Il dolore cresce ogni giorno di più»

A Napoli il largo Simonetta Lamberti, vittima innocente di camorra. La madre: «Il dolore cresce ogni giorno di più»
di Oscar De Simone
Mercoledì 21 Novembre 2018, 11:55 - Ultimo agg. 22 Novembre, 10:12
1 Minuto di Lettura
«Il dolore non si rimargina mai, anzi con il tempo si diventa sempre più fragili rispetto ad una vicenda che ti sconvolge la vita». 

Commenta con queste parole e con le lacrime agli occhi Angela Procaccini, la giornata in memoria della figlia Simonetta Lamberti, vittima innocente di camorra.

La piccola 11enne perse la vita a Cava de Tirreni 36 anni fa, quando a seguito di un attentato ai danni del padre – il magistrato Alfonso Lamberti – fu centrata alla testa dai sicari che la uccisero sul colpo.
 

Oggi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris l’ha ricordata insieme ai fratelli Simonetta Serena e Stefano, inaugurando un largo in suo nome. Al centro di “Largo Simonetta Lamberti”, è stato piantato anche un ulivo come simbolo di pace ed in concomitanza della Giornata Nazionale dell’Albero.

«Dal giorno della morte di Simonetta è cambiato tutto» continua Angela, «e oggi la ferita si riapre. Con questo largo spero che le giovani generazioni possano conoscere la mia storia. È importante ricordare queste vicende perché ci danno l’idea di quanto è necessario percorrere la via della legalità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA