Acerra, in corteo contro i roghi: «No ai nuovi inceneritori»

Acerra, in corteo contro i roghi: «No ai nuovi inceneritori»
Sabato 7 Settembre 2019, 18:39 - Ultimo agg. 21:27
1 Minuto di Lettura
Marcia contro i roghi tossici di rifiuti si stanno concentrando in piazza Castello, ad Acerra, nell' entroterra a Nord di Napoli. La manifestazione è organizzata dal Comitato «Basta roghi» con l'adesione di diverse associazioni della «Terra dei Fuochi» e dell'area vesuviana.

«C'è stato un calo di tensione sui roghi nella 'Terra dei Fuochi» - affermano gli organizzatori - e gli incendi di rifiuti, spesso provocati da piccole imprese che lavorano in nero e smaltiscono in nero, sono ripresi». «C'è da fare luce sugli incendi, con ogni probabilità dolosi, scoppiati in diversi impianti di stoccaggio rifiuti», aggiungono i manifestanti.

Ieri ad Acerra ha chiuso per manutenzione l'unico termovalorizzatore esistente in Campania. Lo stop durerà 35 giorni. Il Comitato «Basta roghi» respinge l'idea di nuovi inceneritori che sarebbero «inquinanti». 

Circa 3 mila persone hanno partecipato alla marcia. Alcuni manifestanti portavano foto di familiari ed amici morti in seguito a malattie contratte per l' inquinamento prodotto dai rifiuti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA