Aci, da domani i servizi Pra
solo su appuntamento

Aci, da domani i servizi Pra solo su appuntamento
Lunedì 20 Maggio 2019, 14:28
2 Minuti di Lettura
Domani, 21 maggio, prende il via a Napoli un nuovo sistema per usufruire dei servizi offerti dal Pubblico Registro Automobilistico dell'Aci. I cittadini e gli operatori professionali dovranno richiedere i servizi Pra (prima immatricolazione, passaggio di proprietà, fermo amministrativo ecc.) solo previo appuntamento, seguendo una semplice procedura che annulla file e perdite di tempo.
 
La prenotazione si effettua direttamente sul sito dell'Aci (www.aci.it), previa registrazione o Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), su quello del Pra di Napoli(www.up.aci.it/napoli), sempre mediante registrazione o Spid, o direttamente presso la sua sede di piazzale Tecchio, 49/c, esibendo un documento di riconoscimento.
 
La prenotazione può essere effettuata esclusivamente dal giorno successivo alla data di richiesta e soltanto a proprio nome. E’ necessario indicare la targa del veicolo, il tipo di formalità, un recapito telefonico ed un'eventuale mail. Al termine della procedura il sistema, in automatico, invia una mail e un SMS di conferma, con un codice appuntamento ed informazioni relative alla documentazione da esibire ed i costi da sostenere. Inoltre, via mail in prossimità dell'appuntamento è previsto l'invio di un promemoria mediante sms.
 
Queste le principali formalità che saranno gestite esclusivamente mediante la nuova procedura: prime iscrizioni; prime iscrizioni estere; trasferimenti di proprietà (compresi quelli per eredità); duplicati  del Certificato di proprietà; perdite di possesso; revoche e sospensioni; demolizioni; rettifica dei dati anagrafici e cambi residenza. Non sarà, invece, necessaria la prenotazione per le pratiche a favore di soggetti diversamente abili; gli estratti cronologici e le visure; le ipoteche; i pignoramenti; i sequestri; le domande giudiziali e le prenotazioni annullate per cause di  "forza maggiore".  
 
«Si tratta di una rivoluzione che modifica radicalmente i rapporti con la pubblica amministrazione, andando pienamente incontro alle esigenze dei cittadini - dichiara il presidente dell'Aci di Napoli, Antonio Coppola - Grazie a questa nuova procedura digitale, infatti, l'utente sa con certezza giorno ed ora in cui presentarsi agli uffici ACI per espletare la formalità richiesta, evitando così i rischi tipici degli sportelli liberamente aperti al pubblico, spesso con file che allungano i tempi del servizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA