Action day nella «Terra dei fuochi»: Napoli e Caserta

Operazione di prevenzione dei reati ambientali dell’esercito italiano e forze dell’ordine, ammende per oltre 100 mila euro

Action day
Action day
Sabato 28 Gennaio 2023, 18:31
2 Minuti di Lettura

Questa settimana, l’esercito italiano assieme alle forze dell’ordine, sulla base della programmazione della cabina di regia «Terra dei fuochi», presieduta dall’incaricato del ministro dott. Filippo Romano, hanno condotto delle attività di controllo in decine di servizi commerciali, con un imponente dispiegamento di personale e mezzi, anticipato dalla ricerca e sorveglianza del territorio dagli aeromobili a pilotaggio remoto e pattuglie a terra dell’esercito, oltre che dai droni dei vigili del fuoco e dal reparto operativo aeronavale della guardia di finanza.

Il 25 Gennaio, con ordinanza della questura di Caserta, nei comuni di Caserta, Casagiove e San Nicola La Strada, e il 26 Gennaio, con ordinanza della questura di Napoli, nei comuni Casamarciano, Comiziano e Tufino, sono state controllate diverse attività commerciali, deferite in stato di libertà 4 persone e sanzionate altre 4.

Disposta sotto sequestro un’area, di oltre 2 mila mq, e sanzioni fino a 110 mila euro. L’operazione è stata condotta dal personale dell’esercito italiano, dalla polizia di Stato, dalle polizie municipali dei comuni di Casamarciano, Comiziano, Tufino, Caserta, Casagiove e San Nicola La Strada, dai carabinieri della territoriale e dei carabinieri forestali di Napoli e Caserta, dal reparto operativo aeronavale e dalla guardia di finanza.

Video

Le donne e gli uomini dei corpi di polizia, pubblica sicurezza e forze armate con impegno, continuano, in modo mirato e selettivo alla repressione delle attività illegali, l’abusivismo e lo smaltimento illecito di rifiuti, a favore e in difesa di cittadini e dei territori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA