Afragola, vandali al teatro Gelsomino: «Non dobbiamo abituarci a episodi come questo»

Afragola, vandali al teatro Gelsomino: «Non dobbiamo abituarci a episodi come questo»
di Elena Petruccelli
Mercoledì 23 Febbraio 2022, 13:18
2 Minuti di Lettura

Incursione notturna di balordi al teatro Gelsomino. Nella notte tra lunedì e martedì, intorno alle 4, gli uffici e la sala sono stati messi a soqquadro. Il circuito di videosorveglianza ha registrato e filmato le conversazioni e i responsabili, probabilmente inconsapevoli della presenza dell'occhio telematico. Rovistati cassetti e mobiletti, fogli e documenti gettati per terra e disordine in tutta la stanza, alla ricerca di qualcosa di valore da poter rubare. È stato defraudato uno dei simboli per la cultura nella provincia a nord di Napoli, e nella stessa notte, ancora gli stessi scenari vandalici si sono registrati al centro vaccinale Lumo, che si trova praticamente di fronte al teatro di Afragola.

La furia degli autori del raid si è poi diretta verso la sala.

Hanno forzato le porte di accesso, per fortuna senza fare altri danni, grazie anche all'intervento della vigilanza privata. 

Gianluigi Osteri, direttore di Gabbianella club e manager del Gelsomino, da cinque anni si prende cura del teatro, attivando una rinascita della presenza di eventi culturali. «Non dobbiamo abituarci a episodi come questo, ed è naturale che riescano a smorzare l'entusiasmo, in un settore già gravemente danneggiato dalla pandemia. Siamo fiduciosi che si possano individuare presto gli autori del raid». 

Su facebook scrive: «Poi c è la pandemia, poi la crisi degli aumenti e poi ci sono i balordi….. che teneramente se la raccontano e si immortalano davanti i nostri sistemi di videosorveglianza. Ora tutto in mano agli inquirenti». 

Decine sono i messaggi di solidarietà, molti dal mondo dello spettacolo: «Senza parole, ma ci dobbiamo impegnare un po' tutti per iniziare a cambiare Afragola. Afragola merita altro, cultura, sport, aggregazione, socializzazione e ancora», «Piena solidarietà, avanti sempre nessuno ti fermerà»- 

© RIPRODUZIONE RISERVATA