Afro Napoli United, il logo del Comune di Mugnano per tutto il campionato

Afro Napoli United, il logo del Comune di Mugnano per tutto il campionato
di Ferdinando Bocchetti
Giovedì 31 Agosto 2017, 08:41
2 Minuti di Lettura
MUGNANO. Il logo del Comune per tutte le iniziative dell'Afro Napoli United, la squadra multietnica che si appresta a disputare il secondo campionato di Promozione. La decisione dell'amministrazione cittadina, guidata dal sindaco Luigi Sarnataro, è stata ufficializzata nella giornata di ieri. L'Afro Napoli United beneficerà dunque del patrocinio morale dell'Ente e di un logo da utilizzare per ogni iniziativa a carattere sociale e sportivo. La compagine biancoverde, che anche quest'anno ha scelto Mugnano come sede per gli allenamenti e le gare ufficiali, è spesso promotrice di eventi e stage tesi a favorire il processo di integrazione degli immigrati nel territorio a nord di Napoli. Alcuni ragazzi, provenienti perlopiù dall'Africa, sono inoltre inseriti nel progetto sportivo che ormai va avanti da diversi anni.

«Come amministrazione - spiega il sindaco Luigi Sarnataro - siamo sempre stati fieri di ospitare nel nostro stadio l'Afro Napoli, squadra che trasmette i veri valori dello sport come l'uguaglianza, la solidarietà e la condivisione. Proprio per questo - aggiunge il primo cittadino di Mugnano - abbiamo deciso di concedere il patrocinio per l'intera stagione calcistica. Il progetto dell'Afro Napoli, al di là dell'aspetto puramente calcistico, ha una grande valenza culturale sotto il profilo dell'integrazione e dell'antirazzismo. Tutti temi a cui tengo, a cui l'amministrazione tiene particolarmente e che oggi più che mai è necessario portare avanti».

Logo e patrocinio morale, insomma, ma anche piccole agevolazioni economiche per la società presieduta da Antonio Gargiulo, in primis per quel che concerne l'affissione dei manifesti per la diffusione degli eventi. La formazione biancoverde, che per questa stagione si è assicurata le prestazioni di Diego Maradona Junior, sarà presentata ufficialmente ai tifosi domani (ore 19) con una cerimonia che si terrà proprio all'interno dell'impianto comunale di via Di Vittorio. A presentare la squadra, per il secondo anno consecutivo, la giornalista Anna Trieste. Tra gli ospiti, il cantante Valerio Jovine, autore di “Napolitan”, da sempre colonna sonora della squadra multietnica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA