Al Circolo Canottieri l'evento conclusivo di «Connessione Scuola»

La proposta di una scuola che guardi sempre più alle nuove tecnologie

Al Circolo Canottieri l'evento conclusivo di «Connessione Scuola»
Al Circolo Canottieri l'evento conclusivo di «Connessione Scuola»
di Giuliana Covella
Mercoledì 27 Settembre 2023, 18:52 - Ultimo agg. 28 Settembre, 11:29
3 Minuti di Lettura

Una scuola che guardi sempre più alle nuove tecnologie con la conseguente acquisizione di competenze digitali per gli studenti. Con questo scopo si è conclusa la manifestazione finale di promozione e disseminazione delle attività del progetto “Connessione Scuol@” realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico Cambiamenti digitali – per il finanziamento di interventi volti all'implementazione di Percorsi educativi e formativi basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie digitali a servizio della didattica multidisciplinare innovativa.

A moderare l’incontro al Circolo Canottieri di Napoli la presentatrice Mariù Adamo con la partecipazione dell’ex dirigente scolastico dell’Istituto capofila liceo statale “Elio Vittorini” Giuseppe Tranchini.

Il progetto si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 con sette scuole, le cui azioni hanno un investimento Fesr, di ampliamento delle dotazioni tecnologiche e innovative presso le scuole della rete e il conseguente aggiornamento delle competenze digitali rivolte a tutta la forza lavoro: formazione dei formatori e dei discenti studenti. «Si è trattato di una vera anticipazione di quelli che poi sono stati gli investimenti successivi del Pnrr – ha spiegato Tranchini - un’azione che ha permesso di introdurre nelle scuole non solo tecnologie digitalmente avanzate, ma anche la formazione di tutto il personale scolastico nel loro utilizzo, volti dunque non solo a digitalizzare il contesto scolastico, ma anche a dar vita a un vero cambiamento culturale».

Questi gli istituti coinvolti: liceo “Vittorini”, istituto statale tecnico superiore “Giancarlo Siani”, istituto comprensivo “Sabatino Minucci”, liceo statale “Comenio”, istituto comprensivo “Cesare Pavese”, scuola secondaria di I grado “D’Ovidio Nicolardi”, istituto tecnico “Enrico Caruso.

Video

Nel suo complesso l’idea progettuale - presentata stamattina - si è strutturata in due interventi Maior: Intervento 1 - implementazione infrastrutturale e di realizzazione di sistemi di collaborative innovation; l’azione è stata orientata a realizzare ambienti adeguati a promuovere l’uso delle nuove tecnologie e a stimolare lo sviluppo di nuove competenze prevedendo la dotazione minima di strumenti e attrezzature tecnologiche in termini di laboratori con strumentazioni quali computer, smartphone, kit robotici, scanner 3d, stampante 3o, varie tipologie di visori e visori 3d, VR AR, tutto quanto sia risultato a rendere funzionale, in maniera coerente con quanto proposto come obiettivo nell’idea progetto; Intervento 2 che mediante partner tecnologici ha permesso di coinvolgere i docenti degli istituti partecipanti e successivamente i loro studenti a cascata. Il tutto con il supporto dei partner tecnologici Fondazione Cultura&Innovazione e Consorzio Clara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA