Al via «Spiagge sicure», ambulanti ​bloccati nella stazione Circum

Al via «Spiagge sicure», ambulanti bloccati nella stazione Circum
di Massimiliano D'Esposito
Martedì 31 Luglio 2018, 12:00
3 Minuti di Lettura
Al via il piano per dare esecuzione al progetto «Spiagge sicure» voluto dal ministro dell'interno Matteo Salvini che prevede l'assunzione a tempo determinato di personale della polizia locale (oppure il pagamento degli straordinari), l'acquisto di mezzi e attrezzature per il contrasto all'abusivismo commerciale e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione. In provincia di Napoli beneficiano del finanziamento Sorrento, Forio e Ischia, anche se la città della costiera ha già stanziato propri fondi per avviare le attività da domani e proseguire fino al 30 ottobre anziché fermarsi al 15 settembre come prevede «Spiagge sicure». In Italia sono 54 i comuni turistici che ottengono un contributo totale di 2,5milioni, pari a circa 50mila euro a città.

LA STRATEGIA
Il servizio, in base al piano predisposto dal comandante della polizia municipale di Sorrento, Antonio Marcia, prevede l'istituzione di un presidio giornaliero, formato da due agenti, presso la stazione della Circumvesuviana. Si aggiungono controlli nel centro storico e nei borghi di Marina Piccola e di Marina Grande. In particolare presso la stazione dell'Eav sarà posizionato un furgone adibito ad ufficio mobile provvisto di computer portatile, sul quale sarà precaricata la modulistica dedicata, e una stampante. Il personale provvederà a sorvegliare i treni in arrivo e ad individuare le persone che trasportano merci da destinare, presumibilmente, alla vendita itinerante. I vigili, quindi, procederanno alla loro identificazione ed a verificare il possesso dell'autorizzazione alla vendita. Il personale del corpo dei caschi bianchi in servizio nel centro storico e nei borghi marinari sarà dotato di bici a pedalata assistita e di pc portatili. Accertata la presenza nella zona di competenza di attività di abusivismo commerciale o di contraffazione, viene comunicato alla centrale operativa, chiedendo l'intervento del nucleo mobile per il completamento delle procedure sanzionatorie e l'eventuale ritiro della merce sequestrata. Nel 2017 a Sorrento si contavano in totale 20 verbali di contestazione dei quali 5 per commercio fuori dalle aree previste dal piano commerciale, 2 per commercio oltre l'orario, 4 per commercio itinerante senza titolo, 1 per commercio di materiale contraffatto o non tracciato, ai quali si aggiungono altri 8 verbali per motivi diversi e 3 sequestri amministrativi

L'ORGANICO
Il coordinamento degli agenti destinati al progetto «Spiagge sicure» è affidato all'ispettore Carmine Bucciero che avrà a disposizione 5 vigili stagionali assunti per tre mesi che presso la stazione della Circum opereranno dalle 8 alle 20 su due turni. A questi si aggiungono gli agenti che abitualmente presidiano centro storico, Marina Piccola e Marina Grande. Saranno dotati di un ufficio mobile, 3 bici elettriche e 5 pc portatili. Le attrezzature saranno acquistate grazie ai fondi comunali, ma con l'arrivo dei 50mila euro erogati dal ministero dell'Interno sono previsti ulteriori investimenti. Sempre a partire da domani, inoltre, a Sorrento entreranno in servizio altri 4 agenti assunti per tre mesi grazie al contributo di Assoagenti per la security al porto di Marina Piccola. Saranno destinati ad un nuovo Nucleo di tutela ambientale che verificherà le emissioni ed i documenti dei bus in circolazione in città in merito alla recente ordinanza che impone il divieto di transito in centro per i pullman con motorizzazioni precedenti euro 4.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA