«Cicchetti» ai minorenni, blitz e multe nei quartieri della movida napoletana

«Cicchetti» ai minorenni, blitz e multe nei quartieri della movida napoletana
Domenica 26 Gennaio 2020, 14:45
2 Minuti di Lettura

Controlli dei carabinieri a Napoli per contrastare il fenomeno dell'abuso di alcol tra i minorenni e lo spaccio di stupefacenti davanti ai locali della «movida» partenopea. Numerose le attività commerciali controllate dai militari nel centro città, nel quartiere collinare del Vomero e in provincia; 148 i veicoli complessivamente controllati e 361 le persone identificate. Due i locali sanzionati in centro.

LEGGI ANCHE Alcol e balli, la notte folle degli studenti Erasmus a Napoli

Secondo quanto accertato dai carabinieri, le due attività vendevano alcolici a giovanissimi di età compresa tra i 16 e i 17 anni, senza alcun controllo sull'identità dei clienti. Multe anche per due locali del Vomero che servivano «cicchetti» di superalcolici a minori tra i 14 e i 17 anni. In piazza Vanvitelli sequestrati due coltellini a serramanico: erano nelle tasche di due giovani incensurati, sorpresi grazie ai metal-detector all'uscita della locale stazione metropolitana. Ed è proprio lungo le strade più frequentate il weekend che i carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno individuato e denunciato in stato di libertà ben 25 parcheggiatori abusivi. Tutti radunati nelle aree della movida di Napoli e Pozzuoli, sono stati sorpresi mentre chiedevano importi variabili tra i 2 e i 5 euro agli svariati automobilisti in cerca di parcheggio. Ventotto gli ordini di allontanamento notificati e 41 le contravvenzioni amministrative applicate.
 


LEGGI ANCHE Alcol ai minorenni, l'inchiesta choc: «Il primo cicchetto a 11 anni»

Controlli serrati anche per contrastare lo spaccio di stupefacenti davanti ai locali notturni. I carabinieri hanno arrestato un senegalese per detenzione di droga a fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo è stato sorpreso davanti ad uno bar mentre cedeva una bustina di marijuana in cambio di denaro. Quando è stato avvicinato l'uomo ha tentato di fuggire colpendo i militari. È stato inseguito, bloccato e poi perquisito: nelle sue tasche ancora 8 bustine di marijuana pronte per lo smercio. Movida al setaccio anche in provincia. A Frattamaggiore i carabinieri della Compagnia di Giugliano hanno denunciato due persone per detenzione di droga a fini di spaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA