Alcolici venduti ai minorenni,
​scatta la task force al Vomero

Alcolici venduti ai minorenni, scatta la task force al Vomero
Lunedì 18 Febbraio 2019, 13:41
1 Minuto di Lettura
Alcolici venduti ai minorenni, scatta l'operazione dei vigili urbani. Proseguono le attività disposte dal Comando della Polizia Municipale di Napoli finalizzate alla prevenzione e alla repressione del consumo di sostanze proibite da parte dei giovanissimi. Le attività di pattugliamento messe sul campo dagli Agenti della Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori, nell'ultimo week-end hanno interessato le strade e i locali dei quartieri Vomero e Arenella. Nella centralissima piazza Muzii gli agenti hanno sorpreso all'interno di un locale pubblico 5 ragazzini, minori dei 16 anni, che consumavano bevande alcoliche.

I responsabili dell'esercizio pubblico sono stati sanzionati secondo la normativa vigente e denunciati all'Autorità giudiziaria ai sensi dell'articolo 689 del Codice penale per aver venduto bevande alcoliche a minori di anni 16. Sul posto sono stati convocati gli esercenti la potestà genitoriale dei 5 minori  e, dopo aver fornito loro la più ampia informazione sui rischi di tale abitudine, si è proceduto all'affidamento dei ragazzi.

Solo dall'inizio del 2019 gli agenti della Polizia Municipale hanno intercettato circa 60 minori che facevano uso di bevande proibite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA