Ischia, arriva a 260mila bottiglie
di plastica riciclate la macchina Coripet

Ischia, arriva a 260mila bottiglie di plastica riciclate la macchina Coripet
Martedì 3 Dicembre 2019, 15:52 - Ultimo agg. 16:32
2 Minuti di Lettura

Duecentosessantacinquemila bottiglie in quattro mesi, per una media di 2.070 al giorno: questi i numeri della prima macchina Coripet installata a Barano d’Ischia presso il punto vendita Sebon del Gruppo Lombardi. L’iniziativa ricade all’interno del progetto di riciclo realizzato dal Consorzio che raddoppia, grazie all’installazione di una seconda macchina nel punto vendita Maxistore Decò, a Forio D’Ischia.

LEGGI ANCHE Ischia mette al bando la plastica: la rivoluzione parte dalle scuole

Residenti e turisti hanno dimostrato di apprezzare il servizio, che funziona in maniera molto semplice: basta richiedere una card al punto vendita per farsi riconoscere dalla macchina ed essere abilitati ad inserire le bottiglie accertandosi che siano completamente vuote, non schiacciate e con l’etichetta integra e leggibile.

“Eravamo certi che i clienti avrebbero apprezzato questo servizio – sostiene Guido Lombardi del Gruppo Lombardi – ma dobbiamo riconoscere che la sensibilità del pubblico al tema del riciclo si è rivelata ancora più forte rispetto alle nostre aspettative. Per questo motivo non abbiamo esitato un istante a valutare l’ipotesi di estendere il servizio aggiungendo una seconda macchina”.

La card viene emessa gratuitamente dal supermercato e serve a raccogliere i punti accumulati che permetteranno di aggiudicarsi buoni sconto.

“I numeri delle bottiglie avviate a riciclo della macchina installata nel punto vendita Sebón sono entusiasmanti - afferma Corrado Dentis, presidente di Coripet – e se questo trend sarà confermato, con la seconda macchina solo sull’Isola di Ischia a fine 2020 potremmo arrivare a quota 1 milione: la direttiva europea 904 del 2019 prevede che a partire dal 2025, ogni bottiglia contenga almeno il 25% di PET riciclato. Questo vuol dire che dal milione di bottiglie riciclate a Ischia si può ricavare il PET riciclato per realizzare 4 milioni di nuove bottiglie a norma, con largo anticipo rispetto alla scadenza individuata dalla direttiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA