L'app «Luceverde» anche a Napoli: tutte le info su traffico, lavori in corso e trasporto pubblico

L'app «Luceverde» anche a Napoli: tutte le info su traffico, lavori in corso e trasporto pubblico
Martedì 13 Settembre 2022, 13:57
3 Minuti di Lettura

Dal 14 settembre anche Napoli potrà avvalersi del servizio Aci “Luceverde”, un sistema di facile fruizione che garantisce un’informazione utile ed innovativa su lavori in corso, situazione del trasporto pubblico locale e dei parcheggi. 

Si tratta di un progetto che vede la sinergia fra l’Aci, l’Automobile Club di Napoli ed il Comune di Napoli, pensato per i cittadini ma utile anche alla gestione della mobilità da parte degli enti locali.

La polizia municipale avrà il compito di inserire i dati nel sistema Aci, le informazioni verranno elaborate dal personale specializzato di Aci Infomobility e andranno ad alimentare tutti i media ed i canali verso i cittadini, a partire da una mappa della città disponibile sia sul sito del comune che del servizio Luceverde.

E’ inoltre disponibile l’app (Luceverde) per smartphone e tablet ed il numero Verde 800.18.34.34, per dare a tutti la possibilità di usufruire delle informazioni ancora più agevolmente ed in maniera inclusiva, anche senza utilizzare uno smartphone.

Così sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe.

Il sindaco Gaetano Manfredi commenta: «È un'occasione importante perché è il Comune ha aderito a questo servizio dell'Aci di infomobilità e questo sicuramente garantirà dei servizi di informazione per tutti i cittadini utenti». Continua il sindaco:«questo lavoro sarà fatto insieme alla polizia municipale per cominciare a costruire una città più intelligente che sia in grado, tramite proprio le informazioni, di garantire una migliore qualità della vita. Avrà particolare valenza nell’immediato poiché prevediamo che ci siano più lavori, anche di rifacimento delle strade, nei prossimi mesi, e questo servizio informativo potrà aiutare i cittadini a regolarsi meglio nelle loro scelte». 

Si è espresso in meritoanche l'assessore alla Legalità Antonio De Iesu: «le informazioni fornite da Luceverde in tempo reale faranno risparmiare agli utenti del tempo, faranno consumare meno carburante, inquinare meno l'aria e contribuiranno a rendere la vita dei cittadini un po' più facile”.

Video

«Luceverde è l'iniziativa cui già da qualche anno hanno aderito già tante città» ricorda il presidente nazionale Aci Angelo Sticchi Damiani, «e che ha reso molto più facile la mobilità perche è poter viaggiare informati, come in autostrada, rappresenta un grande vantaggio e può contribuire a limitare gli ingorghi e trovare percorsi alternativi in caso di incidenti o lavori in corso».

Il presidente Aci Napoli Antonio Coppola: «Il servizio fornirà informazioni specifiche nel settore della mobilità a 360 gradi; informeremo non solo gli automobilisti ma anche i pedoni e tutti gli utenti della strada, in tempo reale, via radio, WhatsApp, telefono e tramite tutti i media possibili. Il servizio sarà offerto dall'Aci gratuitamente e rientra nel protocollo sottoscritto con il Comune per la mobilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA